Roseto, la Finanza sequestra discarica abusiva di rifiuti speciali

07 Giugno 2011   09:48  

Le Fiamme Gialle del Reparto Operativo Aeronavale di Pescara hanno sequestrato su di un’area agricola di circa 2000 metri quadrati sita in agro di Roseto degli Abruzzi, un deposito di 300 metri cubi di rifiuti costituiti da pneumatici fuori uso.

La gestione dei rifiuti costituisce, da sempre, attività di pubblico interesse, al fine di assicurare un’elevata protezione dell’ambiente in modo che possano essere recuperati o smaltiti senza pericolo per la salute dell’uomo, senza determinare rischi per l’acqua, l’aria, il suolo, nonché per la fauna e la flora, senza che possano alterare o danneggiare il paesaggio.

I finanzieri della Sezione Aerea, coordinati dal Cap. pilota Donato Antresini, Comandante del Reparto, durante ricognizioni aeree a mezzo di elicottero, individuavano la presenza di un notevole cumulo di pneumatici su un’area agricola di mq. 2000 adibita a deposito incontrollato di rifiuti speciali. La presenza dei pneumatici e, quindi la gestione illecita di rifiuti, nonché l’abbandono incontrollato, su terreno vegetale, senza prevista autorizzazione e/o iscrizione all’Albo Regionale- costituisce violazione delle previsioni contenute nel D.Lgs. nr.152/2006., relativo alla tutela dell’ambiente.

I militari procedevano al sequestro preventivo dell’area in oggetto, per evitare che l’attività criminosa posta in essere potesse essere proseguita degenerando ad ulteriori conseguenze, visto che i rifiuti, dalle testimonianze raccolte, persistevano sull’area già dall’ottobre del 2007.

L’operazione ha portato alla denuncia alla Procura della Repubblica di Teramo di due soggetti, proprietari del fondo nonché produttori dei rifiuti in oggetto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore