Rottura la condotta in via Raiale, nessun sversamento nel fiume

30 Settembre 2015   17:11  

"Nessuno sversamento nel fiume a causa della nuova rottura della condotta di via Raiale che si e' manifestata stamane".

Lo afferma il vice sindaco di Pescara, con delega ai Lavori Pubblici, Enzo Del Vecchio.

"Le operazioni di scopertura del tubo della vecchia rete, riattivato in emergenza dopo il cedimento dell'asse attrezzato che ha provocato la rottura della condotta nuova - spiega - hanno evidenziato che il danno attuale e' di dimensioni contenute e tale da consentire l'intervento di riparazione senza lo spegnimento della pompa di sollevamento, quindi senza che nulla vada nello scarico e da qui al fiume.

Questo consente di mantenere la portata dei reflui verso il depuratore e operare congiuntamente per riparare le falle apertesi nel tubo. L'operazione - fa sapere l'amministratore - sara' conclusa entro il tardo pomeriggio di oggi.

Resta pero' il divieto di transito sulla strada anche per la giornata di domani come da ordinanza n. 520 firmata dal sindaco in data odierna, poiche' l'Aca procedera' a verificare le condizioni della condotta nel tratto immediatamente successivo e cio' al fine di evitare possibili interventi di urgenza in futuro.

Questa seconda fase di lavori dovrebbe terminare entro domani o al massimo venerdi', al punto che la strada sara' riaperta subito appena saranno finiti. In occasione di un sopralluogo in loco per la nuova rottura, ho voluto sincerarmi sui tempi dei lavori che sta portato avanti l'Anas sul ripristino dell'asse attrezzato e ho avuto assicurazioni dall'ingegner Parente che non ci sono sovrapposizioni con i lavori dell'Aca sulla nuova condotta e che gli stessi lavori Anas a meta' della prossima settimana potrebbero essere completamente definiti con lo sgombero di tutti i materiali oggi presenti su via Raiale", conclude Del Vecchio. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore