Rughe: idratare la pelle per contrastarle

27 Agosto 2012   18:44  

La prima arma contro le temutissime rughe è un'idratazione costante sulla pelle del viso e del collo. Questa, infatti, contribuisce a donarci elasticità, inoltre, è scientificamente provato (studio del 2009 di un gruppo di ricercatori della Procter e Gamble, pubblicato sul Journal of Drugs in Dermatology) che una pelle capace di trattenere acqua, è una pelle che invecchia più tardi. Per questo, fin dalla più tenera età, conviene farsi consigliare da esperti del settore per scegliere la crema idratante che più si avvicina alle esigenze e alle caratteristiche della tua pelle, per poi cambiarla con il passare degli anni, via via che l'epidermide si modifica.

D'altra parte non ci vuole un genio per constatare che se ci laviamo il viso con un sapone non appropriato, tempo 3 minuti e sentiamo il viso tirare in modo innaturale; oppure, specie ora, con l'esposizione ai raggi solari, la nostra pelle sembra avere sete: la sentiamo secca e tirata. Questo è il momento migliore per "regalarle" un bagno di idratazione. Basta una crema base se non avete particolari problemi, e i benefici si sentiranno immediatamente. Oltre a questi "casi limite", l'applicazione della crema idratante deve entrare nella routine di ogni donne e uomo (perché no?), al mattino ed alla sera. In particolare, ci sono momenti della giornata in cui la pelle è più predisposta ad assorbire acqua e trarne giovamento. Processi metabolici importanti avvengono la notte, per cui al mattino il viso necessita di essere purificato dagli elementi di scarto, basterà un latte detergente e acqua tiepida, per poi passare una generosa quantità di crema su viso e collo, massaggiando la zona, con particolare attenzione al contorno occhi in cui la pelle è più sottile ed è particolarmente soggetta alle "rughe di espressione".

Proprio perché la nostra pelle la notte è impegnata nei processi di rigenerazione, occorre, prima di andare a letto, dedicargli qualche minuto per ricevere i massimi benefici da questi processi: struccare minuziosamente viso e collo e idratare con creme questa volta più nutritive e meno impalpabili di quelle da giorno per trattenere al meglio gli agenti idratanti fino al mattino.

Atrettanto importante è apportare la giusta quantità di acqua "per bocca", oltre il viso tutto il corpo ne beneficierà.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore