S. Paolo di Peltuinum - S. Maria di Cinturelli e le chiese tratturali - Bominaco

San Benedetto in Perillis - San Pietro ad Oratorium

27 Giugno 2012   12:27  

Nei pressi dell'’area archeologica dell ’antica città romana di Peltuinum si conserva la chiesa benedettina di San Paolo di Peltuino, caratteristica costruzione del XII sec. con facciata in pietra squadrata e numerosi reimpieghi di decorazioni romane; all'’interno era collocato il pregevole ambone del 1240, ora conservato nella parrocchia di S. Nicola a Prata d’Ansidonia.

Interessante è la visita delle numerose chiese e cappelle (tratturali) poste lungo il tratturo L'’Aquila-Foggia, che segna tutta la verde piana dei Navelli, tra le quali spiccano per interesse artistico S. Maria di Cinturelli, nei pressi di S. Pio delle Camere, con il bel portale del 1588 e la chiesa della Madonna delle Grazie con l'’elegante facciata rinascimentale posta nei pressi di Civitaretenga.

Suggestiva ed interessante è la visita di Bominaco, leggermente appartato dalla piana, con i monumenti benedettini più importanti d'’Abruzzo, l’'armoniosa chiesa basilicale di S. Maria Assunta edificata nel XII sec. con ricche e pregevoli opere d’'arte al suo interno ed il suggestivo oratorio di S. Pellegrino, dove l’unica navata è completamente ornata da splendidi affreschi del Duecento.

Si torna a percorrere la piana dei Navelli verso S. Benedetto in Perillis con il suo grazioso borgo con antiche case, porte e mura difensive medioevali. Nella parte alta dell’'abitato si conserva l’'antica chiesa benedettina di S. Benedetto con interessante portale ornato da una croce Longobarda.

Si torna indietro verso Navelli proseguendo in direzione Capestrano, dove, splendidamente isolata nel verde lungo il fiume Tirino, si trova la chiesa benedettina di S. Pietro ad Oratorium: notevoli sono il portale, il ciborio ed alcuni affreschi risalenti al XII secolo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore