Saldi estivi 2015 in arrivo , per Confesercenti sconti dal 40% per 1 negozio su 2

01 Luglio 2015   11:45  

 Iniziano i saldi estivi 2015. La prima regione a partire e' la Campania, dove le vendite di fine stagione prenderanno il via il 2 luglio.

Basilicata, Puglia e Marche seguiranno il 3 luglio, mentre dovremo attendere sabato 4 luglio per le restanti Regioni d'Italia.

I prossimi saldi saranno caratterizzati da sconti iniziali piuttosto alti. Secondo le rilevazioni condotte da Confesercenti su un panel di imprese del settore, quasi 1 negozio su 2 (il 48%, l'8% in piu' rispetto al 2014) ha gia' deciso di offrire sconti di partenza dal 40% in su. 

"I prossimi saldi estivi saranno una grande occasione per tutti", spiega Roberto Manzoni, Presidente di Fismo, l'associazione che riunisce le imprese di distribuzione moda Confesercenti.

"Per i consumatori, che avranno la possibilita' di acquistare capi di qualita' a prezzi molto convenienti; ma anche per le imprese del settore, che vengono da un avvio di anno ancora stagnante: un imprenditore su due (il 49%) non ha rilevato miglioramenti rispetto al 2014, contro un 26% che riscontra segnali di ripresa e un 24% che registra invece un ulteriore calo.

L'auspicio e' che, dopo i primi segnali di ripartenza dell'economia, i prossimi saldi segnino l'inversione di tendenza anche per i consumi.

Le condizioni ci sono, a partire dal meteo e dalla convenienza delle offerte". "La recessione - conclude Manzoni - tecnicamente e' finita, ma la spesa delle famiglie non e' ancora ripartita. In particolare quella per l'abbigliamento e le calzature, che nel 2014 si e' attestata intorno ai 100 euro al mese.

Il 2015, finora, conferma le impressioni degli imprenditori: le vendite nel comparto moda - segnala l'Istat - registrano nei primi quattro mesi del 2015 una sostanziale stabilita' per l'abbigliamento (+0.3%) e una contrazione per le calzature -0.6%.

Continua pure l'emorragia di imprese: tra gennaio ed aprile hanno chiuso altri 2.600 negozi del comparto".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore