Salone Ricostruzione, lo studio di Invitalia per erogare 110 milioni sulle imprese di L’Aquila

04 Aprile 2014   10:02  

Lina D’Amatodirigente Invitalia, snocciola dati e numeri per illustrare gli strumenti agevolativi per le imprese direttamente gestiti dall’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti. Qualcosa come 110 milioni di euro che dovrebbero aiutare il riavvio dello sviluppo economico con una misura di contributi a fondo perduto destinata a progetti fortemente innovativi promossi da nuove imprese del territorio del Cratere Sismico Aquilano.

Dopo aver annunciato l’ingresso sull’orizzonte aquilano dei due politecnici di Milano e Torino affinché questi “seminino sul territorio un metodo ed una capacità che poi dovranno restare in loco, perché L’Aquila si deve aprire alla realtà esterna e con essa entrare in relazione”, la domanda alla dirigente rivolta da Aldo Mancurti – capo dipartimento DISET e moderatore del convegno odierno “Prospettive di sviluppo dei comuni dei comuni del cratere: identità e innovazione” – è stata quanto mai opportuna: “quanto il territorio percepisce le azioni messe in campo e, soprattutto, la velocità con la quale deve rispondere? Perché è evidente che se non ci sarà una risposta nei tempi più che rapidi potremo dire di avere fallito: la partita si gioca sulla variabile tempo, e se le azioni che aleggiano su questo territorio non vengono subito finalizzate le imprese facilmente potrebbero non sentirsi immediatamente parte del programma e, quindi, tardare ad inserirsi”.

“Noi abbiamo fatto la cassetta degli attrezzi – ha risposto la dirigente – oggi pomeriggio faremo la riunione con i sindaci e capiremo meglio di che tempi stiamo parlando”. E a proposito di sindaci, Emilio Nusca, coordinatore dei sindaci dei comuni del cratere, ha fatto  sentire la sua voce: “sono certo che gli studi buoni e veri prodotti fino ad ora sono quelli dei sindaci del cratere che hanno creato un metodo, un modello di ricostruzione: siamo stati capaci di superare i confini e i campanilismi e di tracciare una linea sulla carta geografica che abbraccia un’area intera, quella dei famosi 57, nella quale ci siamo identificati tutti insieme unificando le conoscenze di tutte le municipalità. La legge Barca è arrivata proprio a fronte della nostra intuizione di dover lavorare tutti insieme: è un fatto che oggi siamo più coesi di un comune singolo, addirittura di più di quello dell’Aquila. Ora aspettiamo di poter andare oltre e di poter mettere mano anche alla somministrazione dei servizi, fattore fondamentale per la ricostruzione sociale per la quale ci aspettiamo spunti e stimoli proprio dal Censis. In questi anni ci siamo concentrati sulle tende, sulla necessità di riportare a casa la gente, insomma sulla  ricostruzione materiale che rappresentava l’emergenza”.

Giuseppe Romadirigente generale Censis, ha dunque dato soddisfazione immediata sostenendo la necessità di creare servizi nelle aree interne tali da fermare lo spopolamento in atto, “bisogna presidiare il territorio, e per presidi intendo i servizi base quali la posta, il bar, il genere alimentari…, è chiaro che senza questi non si può pensare di trattenere la popolazione in un area montana. Questa è l’era dell’’emporio’, una entità fatta proprio dalle micro realtà locali.

In maniera consequenziale dobbiamo azionare il turismo, anche residenziale e diffuso, l’agroalimentare e qualsiasi vocazione locale. Se pensiamo che qui il 18% degli addetti appartiene all’agroalimentare, a fronte di un dato più generale che si attesta intorno all’8%, comprendiamo bene il valore del comparto. Da qui discende un’attenzione doverosa al verde con quello che chiamo il ‘restauro’ del territorio, la manutenzione dell’ambiente. Vedo due obiettivi, uno piccolo, che è una sorta di sviluppo alveolare fatto da tante micro imprese, per esempio quelle innovative dei giovani, e uno alla Pittsburgh. Mi spiego. La cittadina croata era chiamata ad un’opera di bonifica colossale, tanto fu il lavoro e l’investimento che divenne un’esperta in materia ambientale e si costruì l’identità di città ambientalista. Ecco, mi chiedo: non possiamo altrettanto con il terremoto? Ma attenti, usiamo gli eventi per richiamare utenti e fare attrazione: altre formule servono a poco, lo testimoniano i casi di successo”.


Salone della Ricostruzione, il restauro come identità urbana

L'Aquila - Il restauro come identità urbana. È il messaggio restituito dal convegno sulla presentazione dei...

pubblicato il 04/04/2014 10:40
Prima giornata del IV Salone della Ricostruzione

L'Aquila - Taglio del nastro da parte de Ministro dell’Ambiente, Gianluca Galletti. Intenso il programma dei...

pubblicato il 02/04/2014 18:09
Ricostruzione, Chiodi: cantieri avviati grazie a programmazione

L'Aquila - "All'Aquila sta arrivando a compimento un lavoro programmatorio, partito subito dopo il...

pubblicato il 02/04/2014 16:46
Battibecco Cialente e Ministro Galletti, sindaco gesto dei soldi, l'altro "lo conosciamo bene" VIDEO

L'Aquila - Apertura col botto del IV Salone della Ricostruzione avvenuta questa mattina all'Aquila grazie...

pubblicato il 02/04/2014 13:25
Sisma L'Aquila, Cialente: "rientrate in casa 46 mila persone"

L'Aquila - Per il governo "una notizia buona e una negativa: molto positivo è che 46 mila persone sono...

pubblicato il 02/04/2014 12:53
Inaugurazione IV Salone della Ricostruzione, Galletti: "Rispettare l'ambiente nella ricostruzione

L'Aquila - "La ricostruzione passa anche attraverso il rispetto dell'ambiente. Il mio ministero ha una...

pubblicato il 02/04/2014 10:46
Parte il IV Salone della Ricostruzione, i ministri Galletti e Legnini ospiti nei convegni

L'Aquila - Apre ufficialmente i battenti a L’Aquila, presso l’ex Agriformula (Nucleo Industriale di...

pubblicato il 01/04/2014 17:48
Torna a L'Aquila il IV salone della Ricostruzione, l'evento dal 2 al 5 aprile presso ex Agriformula

L'Aquila - Dal 2 al 5 aprile prossimi torna a L'Aquila, presso l'ex Agriformula, la più grande e importante...

pubblicato il 31/03/2014 17:03
Salone della Ricostruzione, dal 2 al 5 aprile la quarta edizione

L'Aquila - Dal 2 al 5 aprile torna a L'Aquila, presso l'ex Agriformula (nucleo industriale di Bazzano), il...

pubblicato il 26/03/2014 16:25
Ricostruzione, a salone L'Aquila anche la Sfa Italia

L'Aquila - Grandform e Sanitrit, brand di Sfa Italia SpA, societa' specializzata nella produzione di...

pubblicato il 17/03/2014 12:08
Salone della Ricostruzione, Nasce il Comitato dei Promotori, per l’ampliamento del progetto

L'Aquila - Primo appuntamento ufficiale di presentazione delle novità del Salone della Ricostruzione 2014...

pubblicato il 30/01/2014 17:51

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore