Salute: creato piercing lingua che 'guida' sedia a rotelle

30 Novembre 2013   16:57  

Un piercing che permette di guidare i movimenti della propria sedia a rotelle, grazie ai movimenti di un piccolo magnete sulla lingua rilevati dai sensori e convertiti in comandi.

Il sistema e' stato progettato da un team di ricercatori del Georgia Institute of Technology e potra' essere applicato a una vasta gamma di dispositivi controllabili attraverso gli impulsi della lingua.

Il progetto e' stato descritto su 'Science Translational Medicine' e punta su un piercing della grandezza di una lenticchia che produce un campo magnetico che varia in risposta ai movimenti della lingua.

Il sistema e' stato testato su un gruppi di 23 persone normodotate e 11 con tetraplegia: sei posizioni diverse della lingua sono state programmate per indurre sei controlli differenti della sedia a rotelle, come ad esempio toccare la guancia sinistra per girare la sedia a sinistra.

I risultati sono stati molto promettenti e la speranza e' creare un comando differente per ogni dente, utilizzando anche combinazioni di posizioni della lingua per sviluppare un numero potenzialmente illimitato di istruzioni che potrebbero aiutare gli individui affetti da paralisi a scrivere e a utilizzare telefoni cellulari, computer e televisioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore