Salute mentale nelle donne, il 10 ottobre a L'Aquila visite gratuite

Open day in 70 ospedali italiani

23 Settembre 2013   12:38  

Da anni il servizio psichiatrico di L’Aquila in prima linea sui disagi in ‘rosa’: nel 2011 ha aperto uno sportello per la depressione delle gestanti e post-partum.

Il 10 ottobre prossimo, all’ospedale di L’Aquila, visite psichiatriche gratuite e informazioni sui disagi mentali delle donne.

L’iniziativa è del Servizio psichiatrico universitario diagnosi e cura, diretto dal prof. MassimoCasacchia, che ha aderito alla giornata nazionale dedicata alla salute mentale femminile (giornata a porte aperte in 70 ospedali italiani) – che si celebra appunto il 10 ottobre prossimo –organizzata da ONDA (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna) .

L’équipe del prof. Casacchia, con la collaborazione dei medici strutturati e di quelli in formazione specialistica (dott.sse Chiara Di Venanzio, Valeria Saltarelli e Maria Cristina Rossetti) il 10 ottobre fornirà informazioni sui disagi mentali che colpiscono le donne, dalle ore 8.30 alle 14.00, presso gli info point delle casse ticket e dell’atrio dei poliambulatori. Inoltre, dalle ore 15.00 alle 20.00, verranno effettuate visite psichiatriche gratuite e senza prenotazione presso l’ambulatorio del D.H. (day hospital) del Servizio psichiatrico universitario, situato nell’edificio L4 ingresso C dell’ospedale di L’Aquila.

Per informazioni telefonare a : 0862/368249-0862/311713 dalle ore 9,00 alle 14,00.

La salute della donna è una tematica particolarmente sentita dalla ASL 1 Avezzano- Sulmona L’Aquila che, sulle specifiche problematiche, negli anni scorsi ha avviato importanti progetti.

Dal gennaio del 2011, grazie alla sensibilità del Manager Asl Giancalo Silveri, è attivo uno sportello per lo screening e la cura della depressione delle donne in gravidanza e nel post partum. Lo sportello è uno dei servizi del Day Hospital, diretto dalla prof.ssa Rita Roncone, all’interno del Dipartimento di Salute Mentale diretto dal dott. Vittorio Sconci. Il servizioanti-depressione’ è ubicato presso l’edificio L4 ingresso C dell’ospedale S. Salvatore di l’Aquila e si avvale della collaborazione della Clinica di Ostetricia e Ginecologia, diretta dal prof. Gaspare Carta.

Questo servizio sulla depressione delle donne in gravidanza e post partum, nacque da un’idea del prof. Casacchia, recepita e sostenuta dalla direzione sanitaria dell’ospedale S. Salvatore, guidata dalla dr.ssa Giovanna Micolucci.

Lo sportello si pone un duplice scopo: sensibilizzare e assistere la popolazione femminile su un disagio psicologico che può colpire la donna in attesa di un bimbo o nella fase successiva alla nascita. A tutte le gestanti che si rivolgono alla clinica ostetrica si effettua uno screening per il disagio psicologico. Le neo mamme, dopo il parto, vengono contattate telefonicamente dall’équipe di Psichiatria per verificarne lo stato di salute e a coloro che manifestano un problema di natura psicologica viene offerta una consulenza psichiatrica della dott.ssa Maria Grazia Marinangeli.

Il 10 ottobre, a Milano, a conclusone della giornata nazionale, previsto un convegno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore