Salute: mentalità positiva allunga la vita

16 Novembre 2012   12:54  

L'ottimismo allunga la vita.

Secondo uno studio della Emory University, le persone che hanno un atteggiamento mentale positivo circa la propria salute, che si sentono felici e ritengono di vivere bene, hanno il 60 per cento di probabilita' in meno di morire prematuramente.

La ricerca, pubblicata sull'American Journal of Public Health ha coinvolto oltre 3mila americani nel corso di 10 anni.

I dati analizzati provengono dal Midlife in the United States Study che ha misurato le linee di fondo dell'atteggiamento mentale positivo delle persone dal 1995 al 2005.

L'eta' dei partecipanti andava da 25 a 74 anni all'inizio dello studio.

Circa il 50 per cento dei partecipanti mostrava un benessere emozionale sufficientemente alto.

Solo il 18 per cento di questi godeva anche di uno status sociale di benessere.

Il 6,3 per cento dei partecipanti e' morto durante lo studio: fra quelli che non avevano un atteggiamento mentale positivo si e' verificato un numero di morti premature 1,62 volte maggiore.

"Un atteggiamento mentale positivo riduce drammaticamente il rischio di mortalita' prematura", ha spiegato Corey Keyes, fra gli autori dello studio.

Secondo gli scienziati, consumo di tabacco e inattivita' fisica, comportamenti associati da precedenti studi a persone che hanno i piu' bassi livelli di benessere emozionale potrebbero parzialmente spiegare questo effetto della mentalita' positiva sulla mortalita'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore