Salute: vita sana a 50 anni fa vivere 14 anni in più

06 Novembre 2012   16:07  

Nella mezza eta', vivere in modo sano potrebbe significare 14 anni di vita in piu' rispetto a quelli con fattori di rischio cardiaco.

La ricerca della Northwestern University e' stata pubblicata sulla rivista Journal of the American Medical Association.

Gli scienziati hanno scoperto che una salute ottimale, intorno ai 50 anni, potrebbe tradursi in altri 14 anni di vita prova di malattie cardiovascolari; una sorte diversa rispetto a quelli che hanno due o piu' fattori di rischio per malattie cardiovascolari.

Gli scienziati hanno analizzato dati provenienti da diverse fonti compreso il Cardiovascular Lifetime Risk Pooling Project andando a studiare tutte le forme di rischio di malattie cardiovascolari fatali e non fatali nei soggetti di eta' di 45, 55, e 65 anni che sono stati seguiti fino ai 95. T

utti i partecipanti erano privi di fattori di rischio per malattie cardiovascolari all'inizio del monitoraggio e sono stati seguiti successivamente tenendo sotto controllo pressione del sangue, colesterolo totale, diabete e abitudini circa il fumo.

I risultati hanno mostrato che gli individui con situazione di rischio ottimale vivevano 14 anni in piu' rispetto a quelli con almeno due fattori di rischio, che gli uomini di mezza eta' avevano il 60 per cento di probabilita' di sviluppare malattie cardiovascolari nel corso della vita e che per le donne questo rischio era del 56 per cento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore