San Valentino: Confesercenti, solo 3 su 10 faranno cena romantica

14 Febbraio 2014   10:31  

San Valentino a lume di candela, si', ma per la crisi. Anche la festa dell'amore finisce nella spending review degli italiani: per il 14 febbraio di quest'anno la maggior parte rinuncera' alla classica cena romantica con il partner, anche se 'rimediera' con un piccolo presente, soprattutto cioccolatini e fiori.

Secondo le rilevazioni Confesercenti-Swg su San Valentino, infatti, solo 3 italiani su dieci (il 30%) porteranno a cena fuori la propria meta', mentre il 70% rimarra' a casa. Tra questi ultimi, si segnala un 28% che ha dichiarato di rinunciare per 'motivi economici'.

Anche chi celebrera' al ristorante, comunque, terra' d'occhio il budget: il 54% ha intenzione di spendere meno di 30 euro a persona, mentre il 38% cerchera' di tenersi tra i 30 e 60 euro. Solo l'8% spendera' dai 60 euro in su.

Ma la crisi non taglia il romanticismo degli italiani, che si rifanno con i regali: il 70% degli italiani dichiarera' il proprio amore con un dono; del restante 30%, solo il 4% non lo fara' per ragioni economiche.

Le intenzioni di acquisto rispettano la tradizione: tra chi fara' regali, il 32% donera' cioccolatini e il 28% fiori. Il 27% invece si orientera' su un regalo moda, abbigliamento o accessori.

In totale gli italiani spenderanno per i doni il 6% in meno dello scorso anno: il 45% di chi fara' un regalo si manterra' sotto i 30 euro, mentre il 39% si orientera' su una fascia di prezzo compresa tra i 30 e i 60 euro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore