San Valentino: SlowFood, a L'Aquila sarà con "Note di gusto"

09 Febbraio 2016   10:56  

Dopo il successo dello scorso anno, la Condotta SlowFood dell'Aquila si appresta a festeggiare un altro San Valentino "a modo nostro", con un programma d'eccezione.

Grazie al patrocinio del Conservatorio "A. Casella" e alla collaborazione del Museo Sperimentale di Arte Contemporanea dell'Aquila, la serata di San Valentino sara' allietata da "Note di gusto" di Roberta Vacca, un musimenu' per voce, due flauti e quintetto d'archi, che propone l'esecuzione e la degustazione di pietanze musicate tratte dalla tradizione culinaria italiana, con la direzione musicale del Maestro Mario Ancillotti e la voce del soprano Silvia Tocchini.

"Cosa bolle in pentola? Anche i musicisti, da tempi remoti, se lo chiedono...La mia curiosita', in un periodo assolutamente multietnico in cui la globalizzazione stile fast food sembra comunque 'dominante' - spiega Roberta Vacca - si e' spinta a rintracciare la 'tonicita'' (ricostituente) di alcuni ingredienti locali a me particolarmente cari.

Attraverso un piccolo percorso eno-gastronomico ho voluto evidenziare alcune peculiarita' linguistiche regionali che, associate a sotterranee citazioni di musica popolare, 'armonizzano' gli appetiti secondo vari... gusti".

Alla serata partecipera' il maestro Dario della Porta, con un intervento sulla "Gastronomia nella Musica", e gli esecutori delle ?"Note di gusto" saranno Silvia Tocchini (soprano), Giampio Mastrangelo (flauto I), Mario Ancillotti (flauto II e direzione), Fabrizio Casu (violino I), Annalisa Sebastiani (violino II), Sabatino Servilio (viola), Francesco Sorrentino (violoncello), Mariano Innocenzi (contrabasso).

L'appuntamento e' per domenica 14 febbraio al Muspac, alle ore 20.30. La serata e' a "numero chiuso". Pertanto e' necessaria la prenotazione a slowfood.condottalaquila@gmail.com. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore