Sandalo e Calzino, il Trend dell'Estare che Mette i Brividi

11 Maggio 2016   05:00  

In passato vederli 'sfilare' ai piedi degli uomini d'estate voleva dire solo una cosa: si era di fronte a turisti stranieri appena sbarcati per una vacanza nel Belpaese. E a nulla sembrano serviti i moniti lanciati per anni dalle fashioniste più incallite: abbandonarli? Il sesso forte non ci pensa proprio. Tutt'altro che censurato, il sandalo con il calzino sembra aver trovato la sua dimensione sulle passerelle maschili come quintessenza del glamour.

E pazienza se ai cultori del buon gusto l'idea fa già storcere il naso, oggi l'accoppiata sandalo-calzino tanto irrisa si propone come nuovo e irrinunciabile trend di stagione. A dire che il calzino sia di nuovo in auge hanno pensato gli stilisti sulle passerelle internazionali, come Bottega Veneta nella versione arrotolata alla caviglia e indossata con sandali incrociati, e Versace, dove il calzino in cashmere viene declinato nella palette lavanda e grigio antracite e abbinato a sandali di legno e brogue completamente modernizzate.


Ma a sdoganare in passerella il binomio sandalo-calzino hanno pensato anche etichette come Calvin Klein e Marni in filati spessi, ma comunque mai di spugna. Guai a tirarlo fino al ginocchio, il calzino per l'estate si porta arrotolato alla caviglia, meglio se in filo di Scozia o in cotone, ma comunque mai nella versione fantasmino o sportiva.

Come abbinarlo è semplice: no en pendant con il colore del pantalone, sì con quello della scarpa o della cravatta. Losanghe e motivi stampati sono ideali per l'inverno, a tinte accese vanno bene purché in contrasto con il completo da ufficio, ma evitate di sfoggiarli sotto i bermuda.

Con i pantaloni grigi, poi, non vanno mai calze blu o marroni e viceversa, quelle bianche sono decisamente out. Chiamatelo pure prolungamento della sneakers se volete, ma la rinnovata coppia sandalo- calzino sembra finalmente sdoganata. Attenzione solo a non usare calze spaiate o peggio bucate: un gentleman non lo farebbe mai.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore