Sanita': Aceto, ospedale Chieti resta eccellenza

07 Novembre 2013   12:14  

"Come cittadino, come dipendente della Asl e come amministratore della citta' di Chieti delegato del sindaco ai Rapporti con la Azienda sanitaria di Chieti, sento mio preciso dovere intervenire dopo il servizio di Rai1, andato in onda nell'edizione delle 20.00 del TG1, il principale telegiornale della tv di Stato, nel quale il nostro ospedale clinicizzato e' balzato agli onori della cronaca solo per alcuni problemi di staticita', peraltro gia' sanati, per dei pazienti in barella e per alcuni scatoloni di farmaci abbandonati in un corridoio". A prendere posizione e' il capogruppo di 'Uniti per Chieti' Liberato Aceto.

La ricostruzione dei fatti, seppur impeccabile dal punto di vista della necessita' giornalistica di amplificare sempre a dismisura solo situazioni di disagio, resta, pero' - osserva Aceto - molto, ma molto lontana dalla realta' dei fatti e, soprattutto, tratteggia un quadro gravemente lesivo nei confronti di un nosocomio che, a dispetto di quanto emerso dal servizio Rai, resta un'eccellenza in Abruzzo ed in Italia.

Che dire poi dell'immagine negativa anche per la nostra collettivita' dal momento che l'ignaro telespettatore che abita a Siracusa o a Milano dopo che le immagini sono andate in onda abbinera' il nome di Chieti ad una sensazione di negativita'. Le ragioni del clamore suscitato in questi giorni ed amplificato dal servizio del TG1 sono state determinate principalmente dalla necessita' di attivare il piano aziendale che, complice la crisi finanziaria, e' stato improntato a tagli e ridimensionamenti.

Non desidero entrare nel merito delle scelte aziendali perche' sono consapevole che chi e' chiamato ad amministrare un bene pubblico, oggi come oggi, debba assumere decisioni anche impopolari ma necessarie per far quadrare i conti, seppure esistono scelte dell'attuale dirigenza della Asl che sono quantomeno discutibili. Mi preme, invece, portare un contributo di chiarezza perche' - commenta infine Aceto - sia ripristinata un minimo di verita' intorno ad una struttura ospedaliera di notevoli dimensioni che al netto dei tanti problemi che ne hanno impedito per oltre trent'anni l'apertura, con tribolazioni di ogni genere, non ultima il terremoto del 2009, da quando e' stata inaugurata ha saputo affermarsi tra le maggiori strutture sanitarie italiane".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore