Sanità, Costantini: "Mobilità passiva, nessuna inversione di tendenza"

16 Luglio 2012   19:54  

"Chiodi devasta la realtà" dice Carlo Costantini, leader dell'opposizione in Consiglio regionale.

"Il 9 dicembre dello scorso anno indicò in 167 i milioni di euro di euro di mobilita’ passiva a carico della Regione Abruzzo per l’anno 2010. Oggi la sua struttura mi ha comunicato il dato per il 2011, che ammonta ad oltre 169 milioni di euro.

Sempre i numeri in mio possesso rivelano che anche il saldo tra mobilità passiva ed attiva è peggiorato di un altro milione di euro.

Ed a tutto questo si deve aggiungere che, rispetto allo scorso anno, sono sensibilmente cambiati i criteri di calcolo delle compensazioni tra Regioni, a vantaggio di quelle che esportano pazienti: dunque i numeri del 2011 potrebbero essere ancora peggiori, rispetto a quelli del 2010.

Chiunque - continua Costantini - avrebbe constatato che questo dato ha assunto, purtroppo, una connotazione 'strutturale', con danni incalcolabili all’economia ed all’occupazione della nostra Regione, prima ancora che alle famiglie, che quotidianamente sono costrette ad emigrare fuori regione, per soddisfare i propri bisogni di salute.

Chiunque, tranne Chiodi, che questa mattina ha invece dichiarato in conferenza stampa che, grazie alla sua opera, per la prima volta dopo dieci anni l’Abruzzo conosce una inversione di tendenza.

Una balla colossale, come una balla era la tesi di chi, pur di giustificare l’ingiustificabile, aveva legato l’impennata del 2010 alla temporanea chiusura delle attivita’ ex Villa Pini.
La verita’ e’ che le debolezze del nostro sistema sanitario sono diventate ormai strutturali e che per rimuoverle occorre praticare una sola terapia: rimuovere Chiodi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore