Sanità, Lorenzin Fa Chiarezza su polemiche tagli: "Con dl appropriatezza no danni per i cittadini"

28 Settembre 2015   12:30  

"Voglio dirlo chiaramente: dopo questo decreto, per i cittadini non cambiera' assolutamente nulla. Il loro rapporto con il medico, e quindi con le cure e gli screening necessari alla loro salute restera' inalterato. A non essere piu' eseguiti saranno soltanto gli esami che non servono al paziente e costituiscono fonte di sprechi e abusi".

Lo ha chiarito il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, intervenendo a Voci del Mattino su Radio1, in merito alle polemiche sul dl appropriatezza su cui secondo il ministro "c'e' stata disinformazione", e "mi dispiace moltissimo perche' sulla pelle, sulla salute dei cittadini non si scherza.

Questo decreto - ha spiegato - combatte gli abusi che, sommati fra loro, vanno a costituire la cifra di 13 miliardi di euro, una cifra talmente elevata che certo non bastera' un anno per riportarla sotto controllo".

Inoltre, ha ribadito Lorenzin, "non esistono 208 esami cancellati. Sono esami che verranno effettuati solo laddove ne esista davvero la necessita'. Per dire, se ho il mal di gola, non chiedo al medico di farmi fare una tac.

Ma sia chiaro: se il medico ritiene che un'analisi debba essere fatta per valutare meglio le condizioni del paziente, oppure se questa stessa puo' essere utile per prevenire una malattia, la prescrive e non deve giustificarsi con nessuno. Noi combattiamo solo gli sprechi.

Perfino qualora il medico prescriva un esame apparentemente macroscopico, basta semplicemente che ne motivi la richiesta. Questo perche' ogni persona, ogni paziente e' diverso dall'altro e, sulla base di valutazioni scientifiche, il medico puo' agire in modo diverso.

Ma tutto questo e' contenuto nel decreto. Sia la specificita' e soggettivita' di ogni paziente, sia la piena responsabilita' e liberta' di ogni medico nell'esercizio delle sue funzioni".

I medici devono capire, e' l'appello del ministro, che "non vi e' alcun intento punitivo o peggio persecutorio nei loro confronti.

Li vogliamo aiutare ad assumersi la piena responsabilita' dell'indirizzo clinico ma in modo che si vada di pari passo con la sostenibilita' dell'intero sistema".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore