Sanità, Paolucci, presto decreto integrazione socio-sanitaria

23 Febbraio 2015   15:56  

"Il decreto di riconversione sull'integrazione socio-sanitaria e' ormai in dirittura d'arrivo. Forse vedra' la luce gia' entro questa settimana o al massimo entro la prossima".

Lo ha anticipato l'assessore alla Programmazione sanitaria, Silvio Paolucci, nel presentare, questa mattina, a Pescara, in Regione, il convegno sul tema "L'integrazione socio-sanitaria per il miglioramento dei servizi di cura ai cittadini", in programma venerdi' 27, a Ripa Teatina, presso la Tenuta Di Sipio. L'evento e' organizzato dall'Unione dei Comuni della Val di Foro in collaborazione con Regione e Confindustria Abruzzo.

"Dopo venti anni di chiacchiere - ha proseguito Paolucci - andra' finalmente in porto una riforma che allarghera' il setting assistenziale delle fasce piu' fragili della popolazione avvicinando l'Abruzzo alle comunita' regionali piu' avanzate.

Nello specifico, si passera' dalle originarie quattro aree a ben sedici aree di assistenza. Questo - ha spiegato l'assessore - significa individualizzare le prestazioni e, al tempo stesso, garantire un'assistenza piu' appropriata.

Un'assistenza che potrebbe raggiungere le tre mila unita' rispetto alle attuali due mila"

L'integrazione socio-sanitaria e' una modalita' di erogazione delle prestazioni che il Servizio sanitario nazionale ha previsto per promuovere migliori condizioni di salute per i cittadini: una visione che contempla tutti gli aspetti che determinano la qualita' della vita delle persone: sanitari, psicologici, relazionali e sociali.

L'integrazione socio-sanitaria e' uno strumento oggi tanto piu' necessario quanto piu' la vita si allunga, la popolazione inveccchia, crescono le cronicita' e la non autosufficienza, aumentano le patologie da "usura del vivere".

"Invece, a proposito di anziani - ha sottolineato Paolucci - se e' vero, come e' vero, che l'Abruzzo e' quint'ultimo in Italia secondo il rapporto sulla residenzialita' per anziani, vuol dire che, finora, da noi questa particolare fascia di popolazione e' stata maltrattata.

Ecco che, allora, proprio questo decreto di riconversione - ha concluso - ci consentira' di destinare alla loro cura strutture pubbliche non utilizzate o finora scarsamente utilizzate". All'odierna conferenza stampa, oltre all'assessore Paolucci, sono intervenuti i sindaci di Ripa Teatina, Vacri ed Ari, ed il rappresentante della Giunta di Confindustria Nicola D'Ippolito.

Il programma dell'evento, il cui inizio e' previsto per le ore 17.00 di venerdi' prossimo, prevede, tra gli altri, gli interventi dei direttori generali delle Asl, della deputata Maria Amato, componente della XII Commissione Affari sociali della Camera, dello stesso assessore Silvio Paolucci e del presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, che terra' le conclusioni. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore