Sanità: a L'Aquila nuovo ambulatorio ginecologia per adolescenti

20 Maggio 2015   12:15  

Un servizio di ginecologia per bambine, teen-ager e giovani fino a 20 anni, come baluardo di prevenzione e cura per patologie e anomalie dell'apparato sessuale femminile, malformazioni genitali e finanche abusi sessuali.

Da domani, giovedì 21 maggio, all'ospedale di L'Aquila sarà attivo un ambulatorio di ginecologia per l'infanzia e l'adolescenza e le giovanissime avranno uno spazio ad hoc dotato di strumentazioni nuove, personale medico altamente specializzato e un ambiente pensato, anche sul piano psicologico, per accogliere e trattare giovani soggetti alle prese col delicato passaggio all'eta' adulta.

Una volta a settimana, il giovedi' (a partire appunto da domani 21 maggio) funzionera' un nuovo servizio di ginecologia per l'eta' evolutiva, da 0 a 20 anni.

L'ambulatorio operera' all'interno del reparto di ostetricia e ginecologia dell'ospedale San Salvatore di L'Aquila, diretto dal prof. Gaspare Carta.

Un servizio di grande importanza - spiega una nota della Asl - che si aggiunge alla vasta gamma di attivita' gia' presenti.

Per accedere all'ambulatorio, diretto dalla dr.ssa Loredana Cerrone, supportata dalla caposala Assuntina Carducci, occorre la prenotazione al Cup.

Peraltro, durante l'attivita' dell'ambulatorio, e' prevista la possibilita' di telefonare dalle ore 9 alle 13.00 (tel: 0862/368262) per avere informazioni dal personale su modalita' di svolgimento del servizio, accesso e tipo di prestazioni assicurate.

La necessita' di aprire un ambulatorio destinato alle specifiche esigenze di adolescenti e' scaturito dalla crescente richiesta di visite e cure da parte della giovane utenza.

Finora le giovanissime, per problemi di natura ginecologica, sono state assistite dai normali ambulatori in cui accedono per lo piu' donne adulte.

Da domani, invece, le adolescenti avranno uno spazio ad hoc che, oltre ad assicurare un'assistenza medica molto qualificata (i ginecologici hanno seguito un percorso di formazione ultraspecialistico) offrira' loro un ambiente 'soft', colori adeguati e mini-arredi con decorazioni all'insegna dello spirito giovanile.

Alcune prestazioni cliniche (normalmente effettuate in altri servizi o reparti dell'ospedale) verranno compiute all'interno del nuovo ambulatorio proprio per preservare al massimo l'aspetto psicologico delle piccole pazienti.

Infezioni e malformazioni dell'apparato genitale femminile, alterazioni del flusso mestruale, educazione contraccettiva, patologie vulvo-vaginali (oltre alla fondamentale attivita' riservata alla prevenzione) sono alcune delle problematiche di cui si occupera' l'ambulatorio.

Inoltre, aspetto molto importante - prosegue la nota del'azienda sanitaria aquilana - il nuovo servizio per adolescenti diventera' un punto di riferimento per le tematiche dell'abuso sessuale.

L'attivita' ginecologica per giovanissime, infatti, consentira' di accertare sul piano clinico casi di violenze sessuali.

In questo senso il nuovo ambulatorio dara' riscontri certi e fara' dunque da 'faro' su eventuali violenze consumate ai danni di adolescenti, adottando non solo rimedi e cure ma affidando i minori, quando necessario, ad altri servizi di supporto psicologico erogati dall'ospedale.


Galleria Immagini

ambulatorio di ginecologia per l'infanzia e l'adolescenza
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore