Sanità: allarme Anaao-Assomed, sistema rischia involuzione

21 Marzo 2015   14:29  

Per l'Anaao Assomed Abruzzo, l'associazione dei medici dirigenti, il sistema sanitario regionale rischia una 'involuzione'. "Torniamo a chiedere - dice - progetti condivisi per evitare la disgregazione dei servizi".

Il Consiglio regionale dell'associazione si è quindi assunto l'impegno, in una riunione, di "preservare il sistema sanitario regionale dal pericolo di una sua disgregazione per tutelare la salute dei cittadini abruzzesi ed assicurare il lavoro e la sicurezza dei dirigenti medici e di tutti gli operatori della sanità".

Per il sindacato, in questo momento utenti ed operatori corrono il rischio di ritrovarsi "con un sistema sanitario regionale inefficace ed inefficiente. Le iniziative che avrebbero dovuto essere motivo di sviluppo sono oggi completamente ferme, se non addirittura involute, come la crescita in termini di prestazioni degli ospedali principali, la riconversione e la specializzazione delle strutture sanitarie più piccole attraverso politiche di investimento sul personale e innovazione delle apparecchiature, il miglioramento e la diffusione delle

"L'Abruzzo non ha bisogno di mega ospedali così come non necessità di Aziende Universitarie. Piuttosto, considerando che la qualità delle prestazioni sanitarie fornite, come confermato recentemente dal rapporto OCSE, è di ottimo livello, occorrono - conclude l'Anaao Assomed - progetti organizzativi condivisi con i Dirigenti e gli altri operatori sanitari per recuperare il tempo perduto ed evitare il rischio della disgregazione del Sistema Sanitario Pubblico".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore