Sanita': impiantato a Chieti mini monitor per aritmie cardiache

19 Febbraio 2014   13:33  

E' stato impiantato presso l'ospedale di Chieti il primo innovativo sistema di monitoraggio cardiaco inettabile sottocutaneo, in grado di monitorare il cuore del paziente per tre anni.
Si tratta di Reveall LINQ, il piu' piccolo monitor cardiaco impiantabile che rivoluziona il monitoraggio cardiaco migliorando la diagnosi per alcune delle patologie piu' pericolose e difficili da riconoscere quali la sincope e la fibrillazione atriale.
L'intervento e' stato eseguito a Chieti dall'equipe di Aritmologia diretta dal dottor Enrico Di Girolamo con la collaborazione della dottoressa Furia Nanda. L'impianto, tra i primi in Italia, di questo innovativo sistema, che ha da poco ottenuto l'autorizzazione Ce alla commercializzazione in Europa, e' stato effettuato con successo su due pazienti con sincope inspiegata.
Con una speciale siringa e' stato iniettato in pochi minuti il dispositivo appena sotto la pelle del paziente, nella parte pettorale sinistra, attraverso una piccola incisione inferiore a mezzo centimetro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore