Sanità, istituita la Commissione Mista Conciliativa

18 Dicembre 2012   15:54  

E' istituita nella Asl dell'Aquila, su proposta del Difensore civico regionale, Nicola Sisti, la Commissione Mista Conciliativa.

L'organismo ha l'obiettivo di risolvere i conflitti tra le strutture sanitarie e i cittadini; è composta dal Difensore civico regionale, che la presiede, e dai rappresentanti di regione, Asl e Tribunale del Malato, con l'obiettivo di offrire maggiori garanzie di rappresentatività agli utenti. La Commissione aquilana e' coordinata dal Presidente Vicario, l'avvocato Antonella Santacroce.

A breve saranno istituite anche CMC nelle Asl di Pescara e Chieti. "E' un organismo importante in quanto consente ai cittadini che ritengono di essere vittime di abusi o disservizi nel contesto dei servizi sanitari di proporre reclamo - spiega il Difensore Civico Nicola Sisti -. La Commissione esaminerà e valuterà, attraverso una adeguata istruttoria e con incisivi poteri di intervento, i casi segnalati dai ricorrenti. Gli interventi e le iniziative dell'organismo - osserva Sisti - assumono una particolare valenza nell'attuale momento storico, laddove la politica di rigore imposta dal governo si sta traducendo in una drastica riduzione delle prestazioni e dei servizi sanitari.

Il diritto alla salute, peraltro costituzionalmente garantito, rischia di rimanere svuotato di contenuti, perchè i tagli mettono a repentaglio l'erogazione di prestazioni, anche essenziali, ma necessarie alla tutela della salute. A mio avviso è assurdo che a fare le spese della cattiva gestione delle risorse in campo sanitario da parte delle regioni meno virtuose, siano anche coloro che soffrono delle patologie più gravi, come i malati oncologici e i nefropatici, ai quali alcune provvidenze cui avevano diritto sono state tagliate.

A fronte di tali forme di oggettiva incivilta' giuridica e sociale, le Commissioni Miste Conciliative costituiscono un valido presidio territoriale quanto meno per reprimere fenomeni di malasanita' e per incentivare pratiche di attenzione specie in tema di tempi di attesa delle prenotazioni.

E' stato un mio preciso impegno istituzionale e programmatico - ha concluso il Difensore civico regionale - prevedere l'attivazione delle Commissioni nella nostra regione; tant'e' che all'insediamento nella Asl dell'Aquila, che segue quella avvenuta gia' nella Azienda sanitaria di Teramo, saranno attivate, nel giro di poche settimane, le Commissioni Miste Conciliative nelle Asl di Chieti e di Pescara".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore