Sanità privata: CGIL Abrzzo proclama sciopero per l'11 dicmbre

06 Dicembre 2012   16:57  

La CGIL FP ha proclamato lo sciopero generale della sanita' privata abruzzese per l'11 dicembre prossimo.

Tale decisione - spiega una nota del sindacato - e' stata assunta dopo che le associazioni datoriali della sanita' privata, ARIS (Associazione Religiosa Istituti Socio-sanitari) e AIOP (Associazione Italiana Ospedalita' Privata), hanno deciso di approfittare della crisi economica per risparmiare sui salari dei lavoratori difendendo al contempo i loro profitti e mettendo a rischio centinaia di posti di lavoro.

Il quadro che si sta delineando e' il seguente: il Governo nazionale, attraverso i provvedimenti della spending-review, taglia risorse alla sanita', il Governo Regionale fa altrettanto e le associazioni datoriali scaricano i tagli sui lavoratori diminuendo i salari, aumentando l'orario di lavoro, producendo esuberi.

In particolare, sia l'ARIS che l'AIOP, hanno deciso di applicare nuovi contratti e protocolli da applicare alle strutture di riabilitazione e residenze assistenziali che diminuiscono i valori tabellari delle retribuzioni e delle indennita' (per lavoro notturno, turnazione ecc...).

La diminuzione del salario e' un fatto assolutamente grave - afferma la Cgil - soprattutto se consideriamo che i contratti nazionali sono fermi al 2007, dunque i lavoratori dopo aver subito una forte perdita del salario reale eroso dall'inflazione si vedrebbero addirittura un ulteriore taglio della retribuzione.

Aumento dell'orario di lavoro da 36 a 38 ore settimanali. Ovvero si aumentano le ore e si diminuisce il salario. Tale disposizione e' da respingere con forza anche perche' l'aumento dell'orario di lavoro incrementera' l'esubero di personale che l'AIOP ha gia' annunciato nelle scorse riunioni e che l'ARIS minaccia a seguito dei provvedimenti di riduzione delle prestazioni sanitarie.

E' evidente che se ogni singolo dipendente lavora di piu' c'e' bisogno di meno personale e le eccedenze sarebbero maggiori di quelle gia' dichiarate. E' per tali motivi - si legge ancora nella nota - che la CGIL FP ha deciso di proclamare in Abruzzo una prima giornata di sciopero per il giorno 11 dicembre e di organizzare una manifestazione a partire dalle ore 10 a Pescara, in Via Cesare Battisti, dinanzi la sede regionale dell'ARIS.

Lo sciopero e' stato proclamato per tutta la giornata o turno di lavoro e verra' garantito solo l'espletamento dei servizi minimi essenziali.

La CGIL FP Abruzzo, pur comprendendo i disagi che verranno causati agli utenti, ritiene che oggi sia assolutamente prioritario difendere il servizio sanitario nazionale dai tagli lineari del Governo nazionale e regionale; tagli che si scaricano inevitabilmente sui cittadini attraverso la diminuzione delle prestazioni.

Il sindacato rivendica il diritto ad una retribuzione dignitosa dei lavoratori e respinge ogni politica di licenziamento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore