Sanità punti nascita, Paolucci, nuovo tavolo scientifico

15 Ottobre 2014   09:52  

"Nominare un nuovo tavolo tecnico-scientifico alla luce delle novita' legate al nuovo patto della salute, convocare un tavolo istituzionale e attivare il trasporto per le emergenze neonatali".

L'assessore alla Sanita', Silvio Paolucci, indica le priorita' da portare avanti per affrontare la questione dei punti nascita in regione. Lo fa intervenendo alla risoluzione proposta dalla minoranza consiliare di Forza Italia e Ncd e aggiunge "dovremo prenderci il tempo necessario prima di assumere qualunque decisione che deve essere gestita".

Silvio Paolucci, nel suo intervento in consiglio regionale, ha parlato di "risoluzione condivisibile, perche' noi abbiamo gia' avviato il percorso indicato nel documento". "Va sottolineato che il tasso di natalita' in Abruzzo da qualche anno a questa parte fa registrare una costante flessione".

L'assessore ha inoltre aggiunto che "con questi numeri per l'Abruzzo e' difficile pensare di avere sul proprio territorio gli attuali 12 punti nascita. Ma la questione non e' legata solo alla sopravvivenza, ma anche alla loro qualita'. L'obiettivo principale e' mettere in sicurezza i punti nascita con le reti Sten e Stam.

Allo stato, i punti nascita abruzzesi non sono in regola - chiarisce Poalucci - e nei prossimi mesi dovremo avviare un'azione di messa in sicurezza secondo gli standard nazionali". La vicenda dei punti nascita apre di fatto la partita sulla discussione del futuro della sanita' in Regione.

"La bozza portata in Conferenza delle Regioni del nuovo Patto della salute - dice Silvio Paolucci - prevede nuovi standard della rete ospedaliera che ridisegnano il sistema sanitario".

In questo senso, Paolucci ha detto che "l'obiettivo della Regione e' concludere la fase commissariale e affrontare il riordino della rete ospedaliera con la piena autonomia programmatoria". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore