Sanità: siglato accordo su "Unità complesse cure primarie

02 Novembre 2012   15:03  

 Siglato a Teramo l'accordo integrativo aziendale per l'istituzione sperimentale delle Unita' Complesse di cure primarie.
Alla presenza del direttore generale della Asl di Teramo ed i rappresentanti sindacali componenti del Comitato Aziendale per la Medicina Generale (medici di base) prevede un innovativo modello per le cure primarie, cosi' come tracciato dal ministro per la Salute, Balduzzi.
Medici di base, pediatri di libera scelta, medici di continuita' assistenziale (guardia medica), medici specialisti convenzionati e quelli dipendenti dei presidi ospedalieri insieme a figure paramediche assicureranno interventi diagnostici in caso di urgenze brevi e differibili nonche' i principali interventi terapeutici ambulatoriali nelle strutture che saranno dotate delle principali strumentazioni.
Le Uccp saranno poste in locali della Asl, non si sostituiranno all'ambulatorio del medici di famiglia bensi' si integreranno con questi come strutture aziendali di riferimento dell'assistenza primaria.
Alle Unita' Complesse di cure primarie l'assistito potra' rivolgersi, 24 ore al giorno, per le prestazioni urgenti senza dover ricorrere al pronto soccorso ed evitare cosi' lunghe attese dei cosiddetti codici bianchi.
Le unita' complesse di cure primarie saranno istituite a Montorio al Vomano, Villa Rosa di Martinsicuro, Sant'Egidio alla Vibrata, Teramo e Atri. Strutture piu' piccole a Mosciano Sant'Angelo, Notaresco e Bisenti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore