Sanitopoli Abruzzese, attesa per oggi la Sentenza della Corte d'Appello

20 Novembre 2015   10:25  

E' attesa in giornata, dopo la replica di alcuni avvocati, la sentenza d'appello sulla cosiddetta sanitopoli abruzzese che vede tra i principali imputati l'ex presidente della Regione Abruzzo Ottaviano Del Turco.

L'inchiesta, condotta dalla Procura di Pescara e culminata con gli arresti del luglio del 2008, provocò la caduta dell'allora Giunta regionale di centrosinistra guidata proprio da Del Turco.

"Ritengo che non si possa aderire in pieno a quelle che sono state le valutazioni dei colleghi che hanno richiesto le condanne e di quelli che hanno effettuato le decisioni di primo grado, quindi ci sara' una diminuzione delle stesse in quanto mi pare piu' in linea con i precedenti giudiziari tenere conto della pena giusta e non spettacolarmente esemplare, secondo il mio modo di vedere".

Lo aveva detto in aula il Pg della Corte d'Appello dell'Aquila, Ettore Picardi lo scorso 30 settembre al termine della requisitoria durata due ore, e prima di elencare le richieste, nell'ambito del processo su presunte tangenti nel mondo della sanita' abruzzese.

Per l'ex presidente della Regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco, condannato in primo grado a 9 anni e sei mesi, il Pg Picardi ha chiesto la condanna a sei anni e sei mesi di reclusione, per l'ex manager della Asl di Chieti, Luigi Conga (9 anni in primo grado), sei anni di reclusione, per l'ex capogruppo regionale del Pd, Camillo Cesarone (9 anni in primo grado ) sei anni e sei mesi di reclusione, per Lamberto Quarta, ex segretario generale dell'ufficio di presidenza della Regione Abruzzo, (condannato a 6 anni e mezzo in primo grado), 5 anni e sei mesi di reclusione.

Per gli ex assessori Bernardo Mazzocca (2 anni in primo grado) e Antonio Boshetti (condannato a 4 anni di reclusione in primo grado) chiesti rispettivamente un anno e due mesi di reclusione e tre anni di reclusione. E ancora: un anno e sei mesi per Francesco Di Stanislao, ex direttore dell'agenzia sanitaria regionale, quattro anni e sei mesi per Giancluca Zelli, ex amministratore delegato Humangest, un anno e due mesi per Sandro Pasquali e Giampiero Di Cesare. Dieci mesi per Fabio Di Concilio.

Per gli altri assoluzione o prescrizione. Ad accusare Del Turco l'ex titolare della clinica privata Villa Pini di Chieti, Vincenzo Angelini, imputato e allo stesso tempo parte offesa nel processo, che nel 2008 in sette interrogatori fiume rivelo' ai magistrati di aver pagato tangenti per un totale di circa 15 milioni di euro ad alcuni amministratori regionali in cambio di favori. Angelini era stato condannato a tre anni e sei mesi.

Nello specifico, Del Turco e' accusato insieme a Camillo Cesarone e a Lamberto Quarta di aver intascato 'mazzette' per cinque milioni e 800 mila euro. L'ex governatore, che ha sempre respinto ogni accusa, fini' in carcere a Sulmona (L'Aquila) per 28 giorni e trascorse altri due mesi agli arresti domiciliari.

Dopo questa vicenda si dimise e in Abruzzo si torno' alle urne con la vittoria del centrodestra guidato da Giovanni Chiodi


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore