Sanitopoli, l'Apello riduce condanna a Del Turco, a 4 anni e 2 mesi

20 Novembre 2015   18:29  

In parziale riforma della sentenza emessa dal Tribunale di Pescara il 22 luglio 2013, la Corte d'Appello dell'Aquila ha condannato oggi 4 anni e due mesi di reclusione l'ex presidente della Giunta regionale abruzzese, Ottaviano del Turco imputato nell'ambito dell'inchiesta sulla cosiddetta 'sanitopoli' abruzzese.

Il gia' ministro delle Finanze e presidente della Commissione Antimafia, arrestato il 14 luglio 2008, e' accusato di aver preso tangenti in cambio di favori dall'ex patron della clinica privata Villa Pini Di Chieti Enzo Angelini, in questo processo imputato e allo stesso tempo parte offesa. In primo grado l'ex goveratore era stato condannato a 9 anni e sei mesi.

La Corte, presidente Luigi Catelli, a latere Luigi Cirillo e Armanda Servino, ha dunque accolto parzialmente la richiesta avanzata dal Pg Ettore Picardi che per l'ex presidente aveva chiesto sei anni e sei mesi.

Il processo di primo grado si era concluso con 9 condanne, 12 assoluzioni e tre casi di intervenuta prescrizione.

Per questa inchiesta su presunte 'mazzette' nella sanita privata Del Turco, che ha sempre respinto ogni accusa, fini' in carcere a Sulmona (L'Aquila) per 28 giorni e trascorse altri due mesi agli arresti domiciliari.

Dopo questa vicenda si dimise e in Abruzzo si torno' alle urne con la vittoria del centrodestra guidato da Giovanni Chiodi (Fi). 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore