Sanremo 2015, NEK - "FATTI AVANTI AMORE" VIDEO

11 Febbraio 2015   10:08  

(VIDEO IN BASSO) Filippo Neviani è nato a Sassuolo (Modena) il 6 gennaio 1972. Già all’età di nove anni ha i primi approcci con la batteria e la chitarra. Nella seconda metà degli anni Ottanta inizia la sua ricerca di un’identità espressiva: dopo le cantine con il gruppo country Winchester assapora la prima notorietà, seppure circoscritta alla provincia, con la band di rock melodico White Lady. E nel 1991 si classifica al secondo posto del Festival di Castrocaro, che a quel tempo era un autentico trampolino di lancio per gli artisti emergenti.

Il nome d’arte Nek debutta nel 1992 con l’uscita del suo primo album intitolato appunto “Nek”. Nonostante sia un esordiente, Filippo mette subito in mostra un notevole talento artistico e grande sensibilità nella scelta dei temi delle sue canzoni: nel 1993 arriva terzo fra i giovani al Festival di Sanremo con il brano “In te”, che affronta il tema dell’aborto (ispirandosi all’esperienza reale di un amico musicista) con il grande amore per la vita che continua a caratterizzare le sue composizioni. “In te” è anche il titolo del suo secondo album, nel quale reinterpreta la canzone “Figli di chi” scritta da lui e portata in gara a Sanremo ’93 da Mietta.

Nell’estate 1994 pubblica il terzo disco “Calore umano” e si piazza al secondo posto del Festival Italiano presentato da Mike Bongiorno con il brano “Angeli nel ghetto”. Sempre nel ’94 arriva il primo riconoscimento di prestigio: conquista assieme a Giorgia il Premio Europeo come miglior cantante giovane italiano. Nek compie un importante passo in avanti nel suo percorso di maturazione artistica: nei due anni successivi, trascorsi a registrare provini, il suo talento vocale si affina e lascia un’impronta indelebile sulle nuove canzoni, che iniziano a prendere forma con accenti sonori fortemente internazionali e testi che narrano in modo essenziale la realtà quotidiana attraverso esperienze personali o che in qualche modo hanno coinvolto Filippo.

Dopo aver firmato il contratto con la WEA, ancora oggi la sua casa discografica (Warner Music), nel 1997 è in gara fra i big del Festival di Sanremo con il suo superhit “Laura non c’è”, che suscita enorme entusiasmo fin dal primo ascolto e, seppure non premiata dalla classifica ufficiale, diventa l’autentica regina del Sanremo ’97. Lo strepitoso successo di “Laura non c’è” si propaga al relativo album “Lei, gli amici e tutto il resto”, che conquista sei dischi di platino superando le 600 mila copie vendute in Italia. In estate Nek partecipa al Festivalbar con “Sei grande” e debutta nel mercato europeo raccogliendo critiche lusinghiere in Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Svezia, Belgio e Finlandia. È fantastica anche l’accoglienza della gente: “Lei, gli amici e tutto il resto” vende 2 milioni di copie in tutto il mondo. L’investitura di Nek ad artista internazionale si completa con l’uscita del disco anche in Sudamerica, Brasile, Perù, Colombia… In Argentina e in Messico si aggiudica dischi d’oro con la versione spagnola di “Lei, gli amici e tutto il resto”.

Nel giugno 1998 esce contemporaneamente in Europa, America Latina e Giappone il quinto album “In due”, che conquista immediatamente la vetta delle classifiche di vendita. Il singolo “Se io non avessi te” è per quattro mesi una delle canzoni più trasmesse dai principali network radiofonici. Intanto viene certificato il grande successo nel Vecchio Continente del cd precedente: il 9 luglio ’98 Nek riceve il premio della IFPI per aver venduto in Europa oltre un milione di copie di “Lei, gli amici e tutto il resto”. Il mercato premia anche “In due”: triplo disco d’oro in Italia, disco di platino in Spagna, disco d’oro in Austria, Svizzera e Argentina. In Germania, Austria e Svizzera Nek è stato nelle prime venti posizioni della classifica con due album contemporaneamente: “Lei, gli amici e tutto il resto” e “in due”. Nella prima metà del 1999 ha girato l’Italia, l’Europa e il Sudamerica con una tournée che ha riscosso ovunque ampi consensi.

Il 2 giugno 2000 viene pubblicato in tutto il mondo il sesto album “La vita è”, caratterizzato dalla brillantezza delle scelte artistiche, dalla varietà dei contenuti, dalla qualità del progetto musicale e dall’efficacia disarmante delle composizioni. Nek non cerca rivoluzioni ma il perfezionamento della missione di ogni ogni artista: arrivare al cuore della gente con belle canzoni e messaggi positivi.

Trascorrono altri due anni e il 24 maggio 2002 arriva il settimo album “Le cose da difendere”, pure questo uscito in tutto il mondo. Il disco contiene undici brani inediti nei quali Nek si propone nella nuova veste di cantautore più maturo.

Il 10 ottobre 2003 viene pubblicato (in due versioni: italiano e spagnolo) il suo primo greatest hits: “Nek The Best Of… L’anno Zero” è la summa di dieci anni di carriera e grandi successi con il meglio dei sette album precedenti e i due inediti “Almeno stavolta” e “L’anno zero”. La raccolta vende 250 mila copie in Italia, entrando subito al vertice della classifica, dove rimane per 27 settimane (le prime 13 settimane nella top ten).

LA PROPOSTA DI OCCHIO AL LOOK!!

Il San Valentino di Anna Colucci, quest'anno è bon ton e da lei prendiamo ispirazione per darvi i nostri consigli di stile. Toverete vestiti eleganti a partire da 21 euro e scarpe a partire da 25 euro!

   

 

    

   

 

    

   

Il 13 maggio 2005 esce l’ottavo disco di inediti “Una parte di me” e viene pubblicato in tutto il mondo nella doppia versione in italiano e in spagnolo. Il singolo “Lascia che io sia” è un accattivante brano pop-rock e un’ulteriore testimonianza della maturità acquisita nella scrittura e nella realizzazione delle ultime produzioni. È un anno ricco di soddisfazioni: Nek è il vincitore assoluto del Festivalbar 2005 con “Lascia che io sia”, che rimane per 20 settimane nella top ten dei brani più trasmessi dalle radio e per 1 anno fra i primi dieci singoli più venduti. In classifica volano alto anche altri due singoli, “Contromano” e “L’inquietudine”, estratti dall’album “Una parte di me”, che in Italia supera le 200 mila copie vendute e rimane nella classifica vendita degli album per oltre 50 settimane. Nel novembre 2005 il tour nei palasport ispirato al nuovo disco debutta con uno spettacolare concerto tutto esaurito al Forum di Milano e prosegue con sold out in ogni città.

Nel novembre del 2006 è uscito il decimo album (il nono di inediti) intitolato “Nella stanza 26”, un altro grande successo raggiungendo le prime posizioni delle classifiche italiane radiofoniche e di vendita, con il quale ha vinto il “Premio Lunezia - Poesia del Rock 2007”, nell’ambito del Premio Lunezia, per il talento di raccontare con il Rock,

Nel 2007, duetta con El Sueno De Morfeo: “Para Ti Seria” diventerà il singolo numero uno del mercato spagnolo con oltre 250.000 downloads

Nel 2008 Nek ha partecipato al disco di Craig David duettando nella canzone Walking Away.

Il 30 gennaio 2009, è uscito l’album di inediti “Un’altra direzione”, anticipato in radio dal singolo “ La voglia che non vorrei”, che ha scalato subito le classifiche di vendita.

Per tutto il 2009 è stato in tour in Italia e all’estero.

Il 16 novembre 2010 esce “E da qui- Greatest hits 1992-2010”, 2 cd con 36 brani, tra cui 3 inediti e i suoi più grandi successi. Segue un tour di successo che lo vede protagonista in Italia e all’estero.

Il 16 aprile 2013 esce il nuovo album di inediti “Filippo Neviani” anticipato in radio dal singolo  “Congiunzione Astrale”.

A febbraio 2015 ritorna sul palco dell’Ariston dopo 18 anni con  il brano “Fatti avanti amore” 

DISCOGRAFIA

1992      “Nek”

1993      “In te”

1994      “Calore umano”

1996      “Lei, gli amici e tutto il resto”

1998      “In due”

2000      “La vita è”

2002      “Le cose da difendere”

2003      “Nek The Best Of… L’Anno Zero”

2005      “Una parte di me”

2006      “Nella stanza 26”

2009     “Un’altra direzione”

2010      “E da qui- Greatest hits 1992-2010”

2013     “Filippo Neviani”

VIDEO


Festa All'Ars Per @ilvolo: Ambasciatori Della Sicilia Nel Mondo #GrandeAmore

Dopo il successo di Sanremo che ha consacrato il gruppo musicale il Volo tra le principali...

pubblicato il 03/03/2015 12:01
#Sanremo2015: #Nek, Ecco Il Nuovo Album "Prima Di Parlare" @NekOfficial #primadiparlare

Dopo il successo al Festival di Sanremo dove ha vinto il Premio Sala Stampa Radio - Tv "Lucio...

pubblicato il 03/03/2015 11:25
#Sanremo2015: #Nek, La Cover Di "Se Telefonando" Stravince Sul Web @NekOfficial @SanremoRai #sanremo

Un coraggioso Nek ha vinto la serata del Festival di Sanremo dedicata alle cover con il brano "Se...

pubblicato il 19/02/2015 10:46
#Sanremo2015, @irene_grandi Accusata Di Plagio! #Unventosenzanome #Battiato

All'indomani di Sanremo, non potevano certo mancare, anche quest'anno, le accuse di plagio! In...

pubblicato il 18/02/2015 13:06
#Sanremo2015, Codacons: #Giannanannini Rinunci Cachet Dopo "Le Stecche" @GiannaNannini @SanremoRai

Dopo l'esibizione di Gianna Nannini di sabato scorso al festival di Sanremo definita...

pubblicato il 17/02/2015 11:37
#Sanremo2015, #Emma: "Ora Torno A Fare Il Coach Ad #Amici14" @MarroneEmma @AmiciUfficiale #Serale15

Nel ruolo temporaneo di 'valletta' al Festival di Sanremo ha avuto l'opportunita' di "imparare a...

pubblicato il 16/02/2015 11:45
#Sanremo2015, #Giannanannini Stecca E Va Fuoritempo: "W Chi Sbaglia!" @GiannaNannini @SanremoRai

"Ieri ho fatto un po' un troiaio, d'altronde il "fuoritempo" è la mia specialità da sempre. W il...

pubblicato il 16/02/2015 11:15
Sanremo 2015, Scoppia il Caso Voti Annullati a Nek

SANREMO - Scoppia il caso a Sanremo e a poche ore dalla vittoria de 'Il Volo'. Il giallo riguarda...

pubblicato il 15/02/2015 14:46
Sanremo 2015, Panariello Sbanca. Monologo Contro Corruzione e per L'Aquila

SANREMO - Prima un ingresso come Renato Zero, con un vestito stile Antonella Clerici dedicato a...

pubblicato il 15/02/2015 08:12
Sanremo 2015, Trionfo per "il Volo", poi Nek e Malika Ayane. Caos sul Palco

SANREMO - Alla fine è andato tutto come era stato previsto, i tre tenori i de il Volo hanno...

pubblicato il 15/02/2015 06:52
Doppia Stecca Per La Nannini a Sanremo ed il Web la Sfotte!

SANREMO - Una doppia stecca per Gianna Nannini durante la sua esibizione da super ospite a...

pubblicato il 14/02/2015 22:15
Antonio Conte a Sanremo: "Non ho mai pensato di lasciare la nazionale, forza Italia"

Ospite di Carlo Conti al Festival di Sanremo risponde sul palco dell'Ariston alla domanda che...

pubblicato il 13/02/2015 23:35
Sanremo 2015, l'Anestetico di Arisa Spopola su Internet VIDEO

Momento clou della terza serata sanremese è del tutto fuori scaletta e, come sempre, le cose non...

pubblicato il 13/02/2015 06:40
#Sanremo2015: Sul Palco Questa Sera L'Aquilana Annalisa Andreoli @SanremoRai @Sanremo2015_ #sanremo

Sul palco dell'Ariston, questa sera, salirà anche la cantante aquilana Annalisa Andreoli assieme...

pubblicato il 12/02/2015 12:03
#Sanremo2015: Scaletta Della 3^ Serata Tra #Cover e #LucaePaolo @SanremoRai @Sanremo2015_ #sanremo

Il festival di Sanremo in astinenza da polemiche politiche - o quasi - aspetta giovedì il graffio...

pubblicato il 12/02/2015 10:20
Sanremo 2015, Piace al Pubblico ed è Boom per Conchita Wurst. Che Gaffe con Emma Marrone!

ROMA - E' un successo che neanche immaginava Carlo Conti, uno che per arrivare a Sanremo ne ha...

pubblicato il 12/02/2015 09:32
#Sanremo2015: La Scaletta Della 2^ Serata Con Charlize e Conchita @SanremoRai @Sanremo2015_ #sanremo

L'attrice premio Oscar Charlize Theron, protagonista di un'intervista con Carlo Conti; la drag...

pubblicato il 11/02/2015 13:03
#Sanremo2015: Dai Baci Tra Al Bano e Romina Alle Gaffe Di Siani @SanremoRai @Sanremo2015_ #sanremo

Ci sono i baci - castissimi - tra Al Bano e Romina, c'e' la paura di Arisa di ruzzolare per le...

pubblicato il 11/02/2015 10:40
Sanremo 2015, Occhio al Look del trio Emma, Arisa, Rocio

Eppure partiva avvantaggiata, essendo una modella oltre che attrice, ma Rocio non ha convinto con...

pubblicato il 11/02/2015 10:22
#Sanremo2015: Tutte LE PAGELLE Della Prima Serata @SanremoRai @Sanremo2015_ #sanremo

Dopo l'ascolto dei brani del Festival di Sanremo, presentati nella prima serata, non si può non...

pubblicato il 11/02/2015 10:02
Sanremo 2015, Emma Marrone è la rivelazione della Prima Serata

SANREMO - Emma Marrone è la rivelazione positiva di questa prima serata di festival, bella, brava...

pubblicato il 11/02/2015 07:11
Sanremo 2015 con Albano e Romina, Siparietto "Familiare" e poca voce per Carrisi

SANREMO - Uno dei momenti più attesi della prima serata di Sanremo non delude e il pubblico...

pubblicato il 11/02/2015 07:08
Sanremo 2015, Britti Stecca e Va all'Eliminazione con Altri 3 Big

SANREMO - Lara Fabian, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, Gianluca Grignani e Alex Britti sono i...

pubblicato il 11/02/2015 07:05
Alessandro Siani fa flop a Sanremo, sfotte anche un bimbo sovrappeso: "Ci entri nella poltrona?"

Dopo due anni dalla performance anonima del 2012 Alessandro Siani ci ricasca e, forse vittima...

pubblicato il 11/02/2015 06:27
Sanremo 2015, Tiziano Ferro Canta "Incanto" (VIDEO)

Non fa attendere i telespettatori Tiziano Ferro che arriva in video a Sanremo 2015 già dopo solo...

pubblicato il 10/02/2015 22:37
Sanremo 2015, NINA ZILLI - "SOLA" VIDEO

(VIDEO IN BASSO) Nina Zilli è un tornado, un vulcano, un’innamorata della musica che ti inchioda...

pubblicato il 11/02/2015 21:24
Sanremo 2015, ANNA TATANGELO - "LIBERA" VIDEO

(VIDEO IN BASSO) Anna Tatangelo (classe 1987) è appena quindicenne quando nel 2002, dopo già ben...

pubblicato il 11/02/2015 21:36
Sanremo 2015, NESLI - "BUONA FORTUNA AMORE" VIDEO

(VIDEO IN BASSO) Cantautore classe ‘80 con una passione sfrenata per il rap e la musica black,...

pubblicato il 10/02/2015 23:48
Sanremo 2015, RAF - "COME UNA FAVOLA" VIDEO

(VIDEO IN BASSO) RAF, Raffaele Riefoli, nasce a Margherita di Savoia (Fg) il 29 settembre 1959....

pubblicato il 11/02/2015 21:47
Sanremo 2015, MORENO - "OGGI TI PARLO COSI'" VIDEO

(VIDEO IN BASSO) Moreno nasce a Genova, luogo nel quale entra a far parte degli Ultimi AED, 5...

pubblicato il 11/02/2015 23:38

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore