Sanremo 2016, 18 Big, 5 Eliminazioni ed un Ripescato. Le Ultime News del Festival

20 Ottobre 2015   07:15  

Diciotto Big in gara con altrettante canzoni, cinque eliminazioni nella quarta serata e un ripescaggio in apertura della finale. È quanto stabilisce il Regolamento di Sanremo 2016, pubblicato oggi dalla Rai (sul sito www.sanremo.rai.it), che fissa al 13 dicembre prossimo il termine entro il quale la Rai inviterà gli artisti in gara, che saliranno sul Palco dell'Ariston durante la 66ma edizione, in calendario dal 9 al 13 febbraio prossimi.

Dei 18 artisti-canzoni della categoria Campioni, al termine della quarta serata ne verranno eliminati 5 (gli ultimi nella graduatoria). In apertura della quinta serata, qualla della finale del sabato 13 febbraio, una delle cinque canzoni eliminate verrà ripescata e dunque a sfidarsi nella in finale saranno 14 artisti.

Per il resto il Regolamento rimane analogo a quello dell'anno scorso, compresa l'ormai tradizionale serata cover dedicata all'esecuzione di cover (sarà la terza serata, quella di giovedì 11 febbraio) con testo in italiano di grandi brani della musica italiana o internazionale, nella quale gli artisti potranno avere degli ospiti italiani o stranieri. Per la scelta dei Big in gara, il conduttore-direttore artistico Carlo Conti potrà avvalersi di una Commissione Musicale, che ancora non è stata definita, e condividerà linea editoriale e scelte con la direzione di Rai1.

Infine, le Nuove Proposte che saliranno sul palco dell'Ariston, com'è già noto, saranno 8. Dopo sfide dirette tra coppie di artisti nella seconda e terza serata, 4 di loro accederanno alla finale del venerdì 12 febbraio quando dopo altre due sfide dirette, si terrà la sfida finale e verrà proclamato il vincitore di Sanremo Giovani.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore