#Sanremo2015: Tutte LE PAGELLE Della Prima Serata @SanremoRai @Sanremo2015_ #sanremo

11 Febbraio 2015   10:02  

Dopo l'ascolto dei brani del Festival di Sanremo, presentati nella prima serata, non si può non dare ragione a Carlo Conti quando parla dell'amore e della melodia come denominatore comune.

Praticamente con l'eccezione di Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette), del duo Biggio e Mandelli (I soliti idioti) e di Moreno, (che dovranno ancora esibirsi sul palco dell'Ariston) tutti i testi parlano d'amore nel modo piu' convenzionale e l'atmosfera generale e' proprio quella dell'esaltazione della melodia di stampo orchestral-sanremese.

L'impegno, la crisi, la realtà sono lontani dall'Ariston: c'e' il testo della Di Michele e Platinette che descrive la realta' di un omosessuale e I Soliti Idioti che parlano di una nascita a causa della "rottura del preservativo" e di "giramento di co...ni" (parola che, come ha anticipato Conti, per scelta degli stessi interpreti sara' coperta da un effetto orchestrale).

Tutto il resto è amore, nella più classica tradizione canzonettara.

Ecco le pagelle di Sanremo 2015 dopo la prima serata:

- CHIARA - Straordinario - Chiara è una ragazza che sente l'emozione e il pezzo non è facilissimo da cantare. Risultato: non la migliore performance per promuovere un brano che può andare al di là del festival.
VOTO 6

- GIANLUCA GRIGNANI - Sogni infranti - Il palco dell'Ariston è una brutta bestia anche per i più esperti. Grignani stasera evidentemente ha sentito tutto il peso di un ritorno al festival che per lui ha un valore speciale ed è rimasto quasi schiacciato da un pezzo che ha passaggi melodici tutt'altro che semplici.
VOTO 5

- ALEX BRITTI - Un attimo importante - Britti si è scritto un pezzo su misura, un brano pop ricco di echi blues e soul e la chitarra che cuce con sapienza le varie parti ma non nasconde le incertezze vocali da serata inaugurale.
VOTO 6

- MALIKA AYANE -
Adesso e qui (nostalgico presente) - E' uno dei pezzi più raffinati tra quelli in gara. Malika l'ha cantato con una quasi inevitabile tensione iniziale per poi assecondarne con mestiere l'orecchiabilità che accompagna un testo dal sapore cinematografico.
VOTO 7

- DEAR JACK - Il mondo esplode tranne noi - Sono la band rivelazione del nuovo pop italiano, sono giovani e stasera l'abbiamo sentito: un debutto all'Ariston che non dimenticheranno. VOTO 4

- LARA FABIAN - Voce - E' un brano antico come un po' antica sembra lei, la cantante che fa collezione di nazionalità. Una parentesi classica nel festival per famiglie.
VOTO 5

- NEK - Fatti avanti amore - La sua scelta è piuttosto sorprendente, cassa in quattro e suoni dance per un ritorno vissuto con sicurezza e che almeno si discosta dal clima generale.
VOTO 5

- GRAZIA DI MICHELE E MAURO CORUZZI - Io sono una finestra - Una presenza a dir poco insolita, una canzone crepuscolare che descrive la condizione di Coruzzi-Platinette.
VOTO 5

- ANNALISA - Una finestra tra le stelle - Annalisa stasera ha cantato bene e ha messo il suo talento al servizio di una canzone scritta da Kekko Silvestre, specialista in piazzamenti al festival.
VOTO 6

- NESLI - Buona fortuna amore - Da rapper Nesli si è trasformato in romanticone in ossequio alla tendenza di quest'anno.
VOTO 5

Per quanto riguarda gli ospiti:

- TIZIANO FERRO - Il primo super ospite del festival targato Conti fa benissimo quello per cui è stato chiamato all'Ariston: alzare lo standard delle canzoni. Il medley a base di "Non me lo spiegare", "Sere Nere", "Il regalo più grande" è stato accolto dall'inevitabile standing ovation con Tiziano Ferro in ginocchio a ringraziare. Poi l'altrettanto inevitabile inedito, "Incanto".
VOTO 7

- AL BANO E ROMINA - I due ospiti evento della prima serata davano l'impressione di divertirsi davvero. Meno Al Bano quando Carlo Conti ha chiesto ai due di scambiarsi un bacino. Quanto si è divertito il pubblico lo dirà l'Auditel. VOTO 5

Rivedi Le Esibizioni Dei Campioni Nella Prima Serata

 

LA PROPOSTA DI OCCHIO AL LOOK

Il San Valentino di Anna Colucci, quest'anno è bon ton e da lei prendiamo ispirazione per darvi i nostri consigli di stile, a partire da 21 euro!

   

   


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore