#SarahScazzi: Cassazione Conferma #Ergastolo Per #Cosima e #Sabrina. 8 Anni A #Michele

Ribassata di un anno la pena per Carmine Misseri

21 Febbraio 2017   10:30  

Ergastolo per Sabrina Misseri e sua madre Cosima Serrano. Lo ha stabilito la prima sezione penale della Cassazione confermando la sentenza di primo e secondo grado per la morte di Sarah Scazzi ad Avetrana il 26 agosto 2010.

La I sezione penale della Cassazione ha anche confermato la condanna a otto anni per Michele Misseri per la soppressione del cadavere di Sarah Scazzi, morta ad Avetrana il 26 agosto 2010. La Corte ha poi ritoccato al ribasso di un anno la pena per il fratello di Michele, Carmine Misseri, riducendola a quattro anni e 11 mesi.

Ieri il sostituto pg Fulvio Baldi poco prima aveva sostenuto la colpevolezza delle due imputate al di là di ogni ragionevole dubbio.

"Sono convinto della ricostruzione colpevolista della sentenza d'appello", basata su elementi certi; i giudici tarantini, ha detto il rappresentante dell'accusa, "hanno fatto a meno" delle dichiarazioni e dei ripensamenti del contadino di Avetrana. "Sabrina - è la ricostruzione del movente secondo il magistrato - era in uno stato di agitazione e nervosa frustrazione, accusava Sarah di aver contribuito alla fine della storia con Ivano Russo, di aver rivelato dettagli della sua condotta sessuale gettando discredito su di lei e sulla sua famiglia. La madre solidarizza, con un atteggiamento da 'madre del Sud'. Ne nasce una discussione in cui Sarah risponde da 15enne, scappa via, ma riescono a raggiungerla per darle la lezione che merita, una lezione evidentemente assassina. Poi danno ordine a Michele Misseri di disfarsi del corpo".

Sabrina, aveva il pg, ha "il necessario cinismo", "il tipo di azione commessa è nelle sue corde". Quanto a Cosima, è mossa da una "partecipazione emotiva credibile alla vita della figlia": "il movente c'è ed è addirittura più consapevole di quello di Sabrina".

Secondo la difesa delle due donne, rappresentata da Coppi e da Roberto Borgogno, si era trattato di un "errore giudiziario", come "spesso capita quando i processi si celebrano sotto gli occhi dell'opinione pubblica". Ma, è la tesi difensiva, è stato zio Michele ad uccidere Sarah e il movente e il più banale e spregevole, quello sessuale. "Era un uomo molesto", ha detto Coppi, in garage quel pomeriggio del 26 agosto provò a toccare la nipote, "Sarah percepisce l'atto come molestia e minaccia di rivelarlo a Sabrina. Ecco perché la prende per il collo e la strangola in due secondi". Secondo il legale, "non è affatto vero che la prova della colpevolezza di Sabrina", come sostenuto dall'accusa, "prescinda dalla colpevolezza di Michele Misseri. La prova della colpevolezza esclusiva di Michele Misseri è la prova dell'innocenza di Sabrina".


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore