Satyricom torna a Pescara, la rassegna nazionale di satira web

30 Maggio 2017   18:43  

Si svolgera' dal 9 all'11 giugno la seconda edizione di Satyricom, la rassegna di satira web patrocinata dal Comune di Pescara. Stamane la presentazione del programma con l'assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo, Francesco Brescia di Scie Comiche, Valerio Antonio Tiberio dell'Arci e gli organizzatori della tre giorni che si svolgera' fra il Museo Vittoria Colonna e lo stabilimento SoleLuna.

"Nella citta' di Flaiano non poteva mancare un festival dedicato alla satira - dice l'assessore Giovanni Di Iacovo - Siamo il Paese del giornale satirico Cuore, de L'Ottavo Nano, della satira che ha vissuto una grande stagione e poi si e' affievolita, specie in tv. Invece la satira uscita dalla porta e' rientrata dalla finestra del web e gode di straordinaria salute: abbiamo tanti collettivi e soggetti che la tengono vivissima, perche' nella rete ci sono meno filtri e strutture e la satira ci aiuta a vivere meglio il quotidiano, la politica, la cronaca ed e' importante che sia vivace.

L'anno scorso con Scie Comiche abbiamo provato ad organizzare il primo festival con i maggiori nomi nazionali del web, due giorni che sono andati straordinariamente bene. Quest'anno - prosegue l'assessore - i giorni saranno tre, il Festival si svolgera' al Museo Colonna coinvolgendo anche la spiaggia, abbiamo tanti ospiti e la collaborazione con Arci e i 99 Cosse, storica band satirica. Venite ad assistere perche' la qualita' e il divertimento sono assicurati e gli appuntamenti sono tutti a ingresso gratuito".

"Abbiamo cambiato location, siamo al Colonna, quest'anno ci sono tre giorni pieni di appuntamenti - cosi' Francesco Brescia di Scie Comiche - I numeri sono alti: oltre 35 ospiti per 30 occasioni d'incontri: 4 workshop a numero chiuso con autori satirici nazionali che scandaglieranno tutto quello che concerne la scrittura creativa; come l'anno scorso si terra' la Satyronman battle a premi sulla terrazza del Colonna; al SoleLuna ci saranno gli appuntamenti notturni; abbiamo una partnership con Arci Pescara per il ventennale del primo numero di Virus magazine e l'Arci open night e il venerdi' evento specifico con i protagonisti di questa pagina della cultural pescarese.

Ringrazio tutti i partner del Satyricom, l'Universita' europea del design che curera' tutti gli scenari e la Micso che ci accompagna. Avremo grandi firme dell'arte satirica: ci saranno dei panel didattici, anche Ermes Maiolica inventore delle fake news che verra' a spiegare come ha fatto, lui parlera' anche di situazionismo, come essere punk nella rete.

C'e' anche il creatore del troll di Gianni Morandi. Quest'anno daremo il primo premio PES, Pagina Emergente di Satira che andra' alla pagina Fotografie segnanti, nata a dicembre ma che ha gia' al suo attivo oltre 400mila follower. Ultima cosa sono gli autori a km zero, praticanti di satira del luogo come Fabio Celenza, Semproni, 99 Cosse".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore