Save the children, all'Aquila tappa "palloncino rosso"

09 Novembre 2012   16:00  

Mortalita' infantile, Save the Children: circa 200 milioni di bambini sotto i 5 anni nel mondo soffrono di malnutrizione, responsabile di piu' di un terzo di tutte le morti infantili. Eppure un terzo della produzione mondiale di cibo viene perduta o sprecata ogni anno.

In Italia le perdite e gli sprechi ammontano a 11 miliardi di euro. Il Comune e la Provincia dell'Aquila, insieme all'Aquila Rugby e all'Aquila calcio, a fianco della Campagna Every One di Save the Children per dire basta alla mortalita' e malnutrizione infantile. Tutti sono invitati a contribuire ad Every One con un SMS o chiamando il 45507.

A Piazza Duomo oggi l'adesione del Comune al Manifesto della Campagna Every One di Save the Children. Nel capoluogo abruzzese la diciassettesima tappa del Viaggio del Palloncino Rosso, organizzato in collaborazione con UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) e CSI (Cento Sportivo Italiano) e con la partecipazione di circa 60 bambini della Scuola Primaria Edmundo De Amicis impegnati in attivita' motorie e nel Salvagioco, un grande gioco educativo su malnutrizione, sprechi alimentari e urgenza dell'aiuto, insieme a una rappresentanza dell'Aquila Rugby , dell'Aquila calcio e ai ragazzi della Scuola di mini-basket dell'Aquila.

I bambini hanno accolto le istituzioni politiche quali l'assessore alle Politiche Sociali e Culturali Stefania Pezzopane, l'assessore allo Sport e al Tempo Libero Emanuela Iorio, il Capo Gabinetto del Sindaco Pierpaolo Pietrucci; l'assessore della Provincia dell'Aquila, Mauro Fattore, con delega all'Edilizia Scolastica, Relazioni Istituzionali e Internazionali e Rapporti con le Pro Loco. In particolare i rappresentanti dell'amministrazione comunale si sono fatti portavoce del sindaco Massimo Cialente che ha aderito alla campagna Every One firmandone il Manifesto come impegno a sensibilizzare e coinvolgere i cittadini nella lotta contro al mortalita' infantile.

I bambini della Scuola Primaria Edmundo De Amicis invece, grazie all'organizzazione dell'UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) e al supporto dei ragazzi della scuola di mini-basket dell'Aquila, hanno animato la piazza facendo brevi partite di mini-basket, e il Salvagioco, un grande gioco educativo su malnutrizione, sprechi alimentari e urgenza dell'aiuto che ha visto la partecipazione anche degli atleti de L'Aquila Rugby e dell'Aquila calcio. 
   "Nei paesi in via di sviluppo dove le famiglie spendono gia' tra il 50% e l'80% del loro reddito in cibo la costante crescita dei prezzi sta erodendo il potere di acquisto delle famiglie e costituisce una ulteriore e seria minaccia per la vita di centinaia di migliaia di bambini", spiega Filippo Ungaro, Direttore Comunicazione e Campaigning di Save the Children.

"Se non si inverte questa tendenza, tra quindici anni il numero di bambini malnutriti potrebbe arrivare a 450 milioni, con effetti molto gravi sulla mortalita' infantile. Per questo Save the Children ha lanciato nel 2009 la Campagna Every One, grazie alla quale abbiamo finora raggiunto con progetti di nutrizione e salute oltre 50 milioni di persone salvando la vita di milioni di bambini e madri.

Save the Children Italia e' impegnata direttamente a sostegno della salute materno-infantile in Egitto, Etiopia, Mozambico, Malawi, Uganda, Pakistan, Nepal, India, dove destiniamo i fondi raccolti con questa campagna".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore