Scade oggi la gara d’appalto per la riqualificazione del parcheggio in via Michelangelo

23 Luglio 2013   09:18  

“Ultimo giorno utile oggi, martedì 23 luglio, per la presentazione delle offerte per la gara d’appalto indetta dall’amministrazione comunale di Pescara per la manutenzione straordinaria e la riqualificazione del parcheggio a pagamento di via Michelangelo, l’ultimo tratto da risanare dopo i lavori eseguiti su tutte le aree di risulta dell’ex stazione ferroviaria. L’importo dei lavori a base d’asta è pari a 156mila 831,50 euro e i lavori potrebbero cominciare per gli inizi di settembre, concedendo all’impresa aggiudicataria 90 giorni di tempo per concludere le opere”. Lo ha ufficializzato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ufficializzando domani la scadenza della gara d’appalto.

“Negli ultimi quattro anni – ha ricordato il sindaco Albore Mascia – una delle maggiori preoccupazioni della nostra amministrazione comunale è stata quella di restituire decoro e dignità alle aree di risulta procedendo su due corsie parallele: da una parte stiamo lavorando alla riprogettazione e riorganizzazione di quelle superfici, con un progetto grandioso, ormai quasi pronto, prevedendo, su quelle superfici, la realizzazione di tutto quanto compreso nel Piano regolatore generale approvato dal Consiglio comunale, e ovviamente parliamo di un progetto con investimenti per milioni di euro. Dall’altro lato, invece, abbiamo assunto l’impegno di intervenire sull’emergenza e sull’esistente, provvedendo a ripristinare le opportune condizioni igienico-sanitarie su 13 ettari di territorio situati nel cuore della città, primo biglietto da visita per chi arriva a Pescara in treno o comunque per le migliaia di automobilisti che cercano un parcheggio su quell’area di sosta. Tredici ettari che per anni sono stati lasciati in condizioni di assoluto degrado, ricoperti da fango, con fossi, buche e voragini, nell’assoluta indifferenza di chi governava la città in quegli anni.

Noi abbiamo preso in mano la situazione, e, anno dopo anno, abbiamo iniziato a restituire un’immagine di decoro alle aree di risulta, affrontando un lotto per volta, con un’opera di riqualificazione e di risanamento che ci ha permesso di riorganizzare l’intera area di sosta portando addirittura il numero di stalli a 3mila spazi, e assicurando anche la demolizione del rudere all’interno del quale per anni era stata custodita la locomotiva storica, oggi posizionata all’ingresso del parcheggio, affacciata su corso Umberto e piazza della Repubblica, un rudere che si era trasformato in un rifugio per disperati e senzatetto. Ora, l’area di parcheggio situata in via Michelangelo, di fronte al Bingo, è sostanzialmente l’ultima sulla quale occorre ancora intervenire: il progetto di manutenzione straordinaria e di riqualificazione prevede il rifacimento dei sottoservizi, con la realizzazione di nuovi canali di raccolta delle acque bianche, dunque il rifacimento della pavimentazione, della rete della pubblica illuminazione, al fine di restituire piena sicurezza all’area di sosta, e della segnaletica, individuando in maniera esatta gli stalli e prevedendo anche gli spazi riservati ai diversamente abili.

E, come su progetto, anche quest’ultimo intervento ci permetterà di incrementare il numero dei parcheggi di almeno 100 unità, rendendo pienamente agibile l’intera superficie. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 156mila 831,50 euro: le offerte per partecipare al bando di gara dovranno pervenire entro le ore 12 di domani, martedì 23 luglio e per mercoledì 24 luglio è già stata fissata l’apertura delle buste contenenti le offerte. L’impresa avrà 90 giorni di tempo, dunque tre mesi, per l’esecuzione delle opere, con l’obiettivo di rendere il parcheggio pienamente fruibile prima di Natale, in modo da offrire alla cittadinanza un’ulteriore superficie in cui lasciare la propria auto per fare shopping nelle vie del centro”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore