Scalata del Gaurishankar, alpinisti teramani vicinissimi alla vetta

Scientifici ed umanitari gli scopi della missione

06 Novembre 2013   12:22  

E' ad un passo dal concludersi trionfalmente l'avventura intrapresa lo scorso 24 ottobre da un gruppo di alpinisti teramani che hanno preso parte, in Nepal, alla missione "Gaurishankar – Le Acque degli Dei".

Entro il prossimo 23 novembre, infatti, il gruppo concluderà la scalata del Gaurishankar, una delle vette più alte del globo. Attualmente, grazie anche alle clementi condizioni climatiche (se si eccetua una copiosa nevicata proprio negli ultimi giorni), gli alpinisti sono arrivati a circa 4.200 metri di quota.

La missione si propone si raggiungere un doppio scopo scientifico ed umanitario. Il gruppo, infatti, oltre ad aver raccolto campioni di saliva degli abitanti del luogo per un insieme di studi di genetica ed evoluzione della specie per conto delle Università di Chieti e Bologna, si é fatto carico, insieme all'associazione no-profit Explora Limits e ai gruppi Cap Holding e Amiacque, di recare aiuti concreti ale popolazioni locali, nello specifico con la consegna di creme abbronzanti ed occhiali protettivi e con lo stanziamento di una somma per la costruzione di un acquedotto nel villaggio di Singati–Rolwaling.

Oltre, naturalmente, a contribuire alla valorizzazione turistica dell'area intorno al villaggio, una vera e propria porta d'accesso al Gaurishankar, e considerata particolarmente sarca al buddismo tantrico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore