Schiarite a Nord temporali e ribasso delle temperature nel centro sud

17 Giugno 2015   09:41  

SITUAZIONE: correnti di aria umida e instabile continuano a mantenere diffuse condizioni di instabilita' sull'italia, specie sulle regioni del medio-basso versante adriatico dove confluiscono con aria piu' fredda proveniente dall'Europa centro-settentrionale.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - prevalenti schiarite su Trentino-Alto Adige, Valle d'Aosta e settori alpini di Lombardia e Piemonte, con ulteriori locali addensamenti e qualche breve piovasco durante le ore centrali della giornata; nuvolosita' ancora inizialmente diffusa sul resto del nord, con precipitazioni sparse anche temporalesche su Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, anche di forte intensita' sul settore centro-orientale dell'Emilia-Romagna mentre i fenomeni saranno solo occasionali sulla Liguria e sul resto di Piemonte e Lombardia fino la tarda mattina/meta' giornata: generale miglioramento durante il pomeriggio seppur con qualche residuo fenomeno su Romagna e Friuli-Venezia Giulia.

CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna si avra' una nuvolosita' variabile anche intensa, con piogge sparse ed isolati rovesci o temporali che saranno piu' probabili e frequenti sul settore occidentale dell'isola, in miglioramento durante il pomeriggio con schiarite sempre piu' ampie; nuvolosita' diffusa sulle regioni peninsulari, con piogge e temporali sparsi che potranno risultare anche di forte intensita' su Marche e Abruzzo: migliora dal tardo pomeriggio ad iniziare da Marche e Toscana, con qualche locale fenomeno che si attardera' anche in serata sull'Abruzzo. 

SUD E SICILIA - nubi anche consistenti daranno luogo ad isolate piogge e locali temporali sulla Sicilia settentrionale e orientale mentre sul resto dell'isola si avra' una nuvolosita' variabile con prevalenti schiarite; estesa nuvolosita' sulle regioni peninsulari con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco, con fenomeni piu' frequenti dalla mattina e nel pomeriggio e che su Molise e Puglia potranno anche risultare di forte intensita': in serata migliora sulla Campania e, seppur solo parzialmente, anche su Basilicata e Calabria. 

TEMPERATURE: massime stazionarie sulla Sardegna ed in aumento su Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta e Trentino-Alto Adige, in generale calo sul resto d'Italia anche marcato sulle regioni del versante adriatico e sulla Sicilia settentrionale.

VENTI: moderati da nord-ovest su Sardegna e Sicilia con i rinforzi maggiori su Sardegna meridionale e Sicilia occidentale; da deboli a moderati settentrionali sul centro peninsulare e sulle regioni delll'alto Adriatico, con i rinforzi maggiori da nord-est sul medio-alto Adriatico; deboli sul resto d'Italia, dai quadranti settentrionali sull'arco alpino e da quelli orientali sul resto del nord con locali rinforzi sulla Liguria, variabili sulle regioni meridionali peninsulari in rotazione dai quadranti settentrionali ed in intensificazione.

MARI: poco mossi Jonio e medio-basso Adriatico con moto ondoso in aumento; agitato il mare di Sardegna, molto mossi alto Adriatico, stretto di Sicilia, Tirreno sud-occidentale e canale di Sardegna con moto ondoso in aumento su quest'ultimo; mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento sul Tirreno sud-orientale. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nuvolosita' variabile piu' consistente sulle regioni nord-orientali, sul Piemonte occidentale e sui rilievi della Liguria con locali piogge soprattutto a ridosso dei rilievi alpini e prealpini ma in successiva attenuazione. Irregolarmente nuvoloso sul resto del settentrione con locali annuvolamenti associati a possibili piovaschi che si alterneranno a spazi sereni via via piu' estesi.

CENTRO E SARDEGNA - molto nuvoloso al mattino sulle aree interne del Lazio meridionale e sull'Abruzzo con locali precipitazioni, piu' consistenti sul settore adriatico. Poco nuvoloso sulle restanti regioni salvo annuvolamenti un po' piu' compatti nel corso del pomeriggio sulle zone interne di Sardegna con locali rovesci ma in successivo deciso miglioramento.

SUD E SICILIA - molto nuvoloso con precipitazioni anche temporalesche piu' frequenti al mattino e primo pomeriggio tra Puglia, Basilicata, Calabria e porzione settentrionale ed orientale di Sicilia. Generale miglioramento dalla serata ma con residui fenomeni ancora temporaleschi tra l'isola ed il settore meridionale della Calabria. 

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione al centro-sud ed in lieve aumento altrove; massime in aumento che risultera' piu' marcato tra Sardegna e regioni peninsulari centro-settentrionali.

VENTI: moderati da nord-nord-est sulle regioni centro-meridionali e sull'Emilia-Romagna con rinforzi sulla Sardegna e sulle regioni del settore adriatico; deboli variabili sul resto del territorio.

MARI: molto mosso, localmente agitati il mare e il canale di Sardegna; mossi il mar Ligure e l'alto Adriatico sotto costa; poco mosso, localmente mosso lo Ionio con moto ondoso in aumento; mossi o molto mossi i rimanenti mari con moto ondoso in aumento. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore