Schiarite a nord, pioggia e sporadiche nevicate al centro sud

11 Febbraio 2016   09:46  

SITUAZIONE: le regioni centro-meridionali italiane sono interessate da un flusso di correnti umide e localmente instabili che determina annuvolamenti frequenti e precipitazioni anche intense sul basso versante tirrenico, mentre al nord predominano le schiarite.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti a ridosso delle Alpi occidentali con locali nevicate lungo le aree di confine; dal pomeriggio nubi in aumento sulla Liguria.

CENTRO E SARDEGNA - molto nuvoloso con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, con nevicate sui rilievi a quote superiori ai 700-900 metri, con tendenza a schiarite ad iniziare dalla Sardegna settentrionale, in propagazione alle rimanenti regioni seppur con annuvolamenti che insisteranno specie sulle aree interne ed a ridosso dei rilievi appenninici con isolate precipitazioni.

SUD E SICILIA - molte nubi con piogge lungo le coste tirreniche, Sicilia occidentale, Molise e Puglia, in estensione all'area ionica nel corso della giornata; le precipitazioni risulteranno localmente intense, anche a carattere temporalesco, su tutto il settore tirrenico, specie Basilicata e Calabria. Nel corso della serata attenuazione dei fenomeni ad esclusione del Cilento e settore tirrenico di Basilicata e Calabria.

TEMPERATURE: in diminuzione al sud, senza apprezzabili variazioni al centro-nord.

VENTI: moderati occidentali sulle due isole maggiori ed al sud con rinforzi al mattino sul basso versante tirrenico e Salento, ma in attenuazione; deboli occidentali al centro con locali rinforzi; deboli variabili al nord.

MARI: agitati mare e canale di Sardegna ed il Tirreno meridionale con moto ondoso in attenuazione in serata; molto mossi mar Ligure, Tirreno centrale, Stretto di Sicilia, Ionio e Canale d'Otranto; poco mossi o mossi tutti i rimanenti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - molte nubi al mattino sulle aree alpine ed appenniniche con nevicate sparse sui rilievi di confine con quota neve sino a 300-500 metri. Sulle rimanenti aree nubi medio alte ma con annuvolamenti in intensificazione. Nel corso del pomeriggio cielo in prevalenza coperto ovunque con nevicate localmente abbondanti su Valle d'Aosta ed aree confinali del Piemonte; piogge sparse altrove, piu' significative su Liguria ed Emilia Romagna. Su quest'ultima, in particolare, i fenomeni saranno nevosi ed abbondanti a quote superiori a 800-1000 metri. Nel corso della serata attenuazione delle precipitazioni e della nuvolosita' ad eccezione dell'Emilia Romagna e settori meridionali di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

 CENTRO E SARDEGNA - al primo mattino addensamenti compatti sulle regioni tirreniche e sulla dorsale appenninica con rovesci sparsi su Toscana e Sardegna meridionale, velature altrove. Seguira' un generale aumento della copertura nuvolosa che dara' luogo a piogge diffuse e localmente intense, specie sul settore tirrenico dove saranno in prevalenza a carattere di rovescio o temporale. Quota neve intorno a 800-1000 metri sui rilievi toscani e al di sopra dei 1300 sul resto della dorsale appenninica.

SUD E SICILIA - molte nubi sul settore tirrenico con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su Calabria e Sicilia. Nel corso del pomeriggio nuvolosita' in generale aumento su tutte le regioni con estensione delle precipitazioni a Molise, Campania, Basilicata tirrenica e Puglia garganica.

TEMPERATURE: minime in calo sull'arco alpino, in aumento sulla Sicilia e senza variazioni di rilievo altrove; massime in aumento su Abruzzo, Molise e Puglia, in lieve calo sul Piemonte e stazionarie altrove.

VENTI: deboli variabili al nord, da est sulla Valpadana con tendenza a rinforzare dai quadranti meridionali sulle coste adriatiche settentrionali e Liguria di Levante. Dal pomeriggio intensificazione della ventilazione su Sardegna, Liguria, regioni tirreniche e Puglia.

MARI: da poco mosso a mosso l'Adriatico centro-settentrionale con moto ondoso in aumento in serata; mossi Ionio, Stretto di Sicilia ed Adriatico meridionale; molto mossi gli altri mari con tendenza ad aumento del moto ondoso fino ad agitato. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore