Schiuma nel Tordino, secondo le analisi il responsabile è il sapone di un allevamento

Terreno da bonificare, l'episodio pare comunque circoscritto

29 Luglio 2014   13:09  

Un sapone sembra essere alla base della schiuma che ieri era presente in un largo tratto del fiume Tordino presso Teramo, come documentato dal blogger Giancarlo Falconi.

La schiuma giallastra, sintomo di un avveelnamento che sembra aver causato la morte di centinaia di pesci, dalle analisi è risultata infatti essere con ogni probabilità conseguenza di uno scarico di sapone industriale.

La Forestale ha provveduto ad effettuare quattro campionamenti (tre in acqua ed uno sul terreno), poi consegnati al personale dell'istituto zooprofilattico del capoluogo aprutino, che ha accertato come il terreno risulta inquinato ed andrà quindi sottoposto a bonifica. La Forestale ha proseguito poi nelle proprie indagini, dalle quali risulterebbe che lo sversamento di sapone sarebbe da attribuire ad un allevamento di bovini che sorge nei pressi del fiume.

Sul luogo si è recato anche l'assessore regionale all'Ambiente Mario Mazzocca, che ha provveduto a rassicurare circa la portata limitata dell'episodio: "Inquinamento del suolo a parte, la situazione appare sotto controllo e circoscritta, per cui non ci sono pericoli per la foce e per l'acqua che si riversa in mare".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore