"Scienza al centro" per l'Ingv dell'Aquila Stefano Solarino parla di "arte e le forze della natura"

19 luglio ore 17 - sede Ingv L'Aquila

15 Luglio 2013   16:45  

L'INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia della sede di L'Aquila - Piazza Duomopromuove la rassegna "Scienza al Centro -incontri e seminari scientifici nel centro dell'Aquila".

Venerdi 19 luglio ci sarà il prossimo appuntamento "Cosa hanno in comune Giuseppe Garibaldi, Ava Gardner, Francesco Petrarca, Andy Warhol e Charles Dickens"?

Se ne parla nella conferenza, "L’arte e le forze della natura: catastrofi e forme d’arte tra ispirazione e rappresentazione" ore 17, a cura di Stefano Solarino.

Un viaggio attraverso le varie forme d'arte che hanno trovato nelle catastrofi naturali, ed in particolare nel terremoto, fonte di ispirazione, motivo di descrizione o semplicemente il pretesto per esprimere solidarietà.

Un viaggio che, partendo da Seneca e dalle sue lungimiranti ma curiose descrizioni del fenomeno sismico, passano per i principali terremoti che si sono verificati nella nostra penisola contribuendo all'Unità d'Italia, alla nascita delle radio libere o ad opere d'arte che rimangono ad eterna memoria di un fenomeno che, passate le grida dei primi momenti, tende ad essere dimenticato.

 

Per il programma di tutti gli incontri cliccare qui

Stefano Solarino, Primo Ricercatore INGV, è Executive Member della European Seismological Commission. E' convener di sessioni tematiche per vari convegni nazionali ed internazionali. Ha collaborato alla organizzazione di mostre ed iniziative culturali. E' autore di circa 40 pubblicazioni su riviste scientifiche, si interessa di sismotettonica, tomografia sismica, geodinamica, divulgazione e comunicazione scientifica. E' autore di un libro sul terremoto ligure del 1887.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore