Scioperi individuali, il Garante dice si a sanzioni lavoratori

15 Ottobre 2015   09:49  

Un'apposita sanzione per i singoli lavoratori che si astengono dal lavoro per contrastare gli 'scioperi selvaggi'.

E' quanto ha invocato il Garante degli scioperi, Roberto Alesse, nel corso dell'audizione alle Commissioni Affari costituzionali e Lavoro del Senato. Secondo Alesse, la sanzione puo' essere pecunaria, nella forma di sospensione dal servizio e della relativa retribuzione.

"Cio' e' importante - ha sottolineato - soprattutto quando si verificano 'astensioni spontanee' dei lavoratori, in modo autonomo e senza che vi sia (o che si possa dimostrare) il coinvolgimento, diretto o indiretto, delle organizzazioni sindacali".

Secondo Alesse, l'introduzione di una tipizzazione delle sanzioni individuali, con l'obbligo per il datore di lavoro di comminarle", renderebbe "piu' certa e meno eludibile la possibilita' del lavoratore, a seguito di sciopero illegittimo.

Non solo, ma sarebbe piu' difficile, anche per soggetti terzi (i sindacati) spingere i lavoratori a porre in essere forme di protesta selvaggia che, una volta ottenuto il risultato di ledere i diritti dei cittadini utenti, rischiano di non essere adeguatamente sanzionati sul piano disciplinare, data la piena discrezionalita', su cio', riservata al datore di lavoro". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore