Scomparsa De Cecco, Pupillo: "Con lui scompare un grande economista vanto di Lanciano nel mondo"

03 Marzo 2016   13:07  

Gli economisti di tutto il mondo, gli italiani e soprattutto i lancianesi sono in lutto per la perdita di un vero grande saggio. Marcello De Cecco, nato a Lanciano, è morto a Roma la scorsa notte all'età di 77 anni.

Economista monetario di caratura straordinaria e fama mondiale, De Cecco è entrato nell'olimpo degli economisti monetari fin da giovane, affermandosi come massimo esperto mondiale della storia del sistema gold standard.

La sua è stata una carriera scientifica ai massimi livelli, animata da una visione tanto penetrante quanto pragmatica, refrattaria agli ideologismi della teoria economica.

Come sanno bene i suoi avidi lettori del quotidiano “La Repubblica”, aveva la qualità unica di saper cogliere in vicende istituzionali apparentemente minori le grandi linee che avrebbero caratterizzato l'evoluzione dei nostri sistemi economici. Come sanno bene i suoi colleghi di tutto il mondo, Marcello De Cecco era innanzitutto un Lancianese: dovunque e con chiunque si trovasse, parlava di Lanciano con l'accento lancianese del suo inglese altrimenti perfetto.

Ricordo con grande affetto l'ultima volta che l'ho incontrato nella sua casa di campagna in contrada Bardella, a San Vito.

Come al solito, quel giorno è riuscito nell'impresa di coniugare nella stessa persona la finezza dell'intellettuale e studioso delle dinamiche economiche mondiali con la curiosità per le vicende quotidiane e popolari della sua amata Lanciano, la Città che gli ha dato i natali nel 1939.

L'Amministrazione Comunale saprà rendere concreto e tangibile il ricordo di un grande Lancianese che ha dato lustro e prestigio internazionale alla nostra Città.

Rivolgo ai familiari, anche pubblicamente, le più sentite condoglianze a nome della Città di Lanciano.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore