Scomparsa Maestro Mariani, il ricordo "Intimo" dell'ex sindaco Cialente

24 Luglio 2017   12:43  

Ho appreso con profondo dolore la notizia della scomparsa di Marcello Mariani, avvenuta ieri sera nella sua abitazione.

Leggo il sincero rimpianto ed omaggio che in tanti stanno tributando al grande artista aquilano di fama internazionale, all'artista sempre alla ricerca di nuovi orizzonti, curioso, ispirato, colto, libero.

Per me il dolore è però, se possibile, ancora più intenso. Con Marcello se ne va un amico che ho conosciuto sin da bambino, quando frequentava casa per la sua profonda amicizia con mio nonno Peppe Centi.

Era giovanissimo, neanche trentenne. Entusiasta. Se lo dovessi definire come era allora mi viene la parola entusiasta. Quando parlava di pittura, di libri, di poesie gli brillavano gli occhi. Ho capito poi, con gli anni, che gli artisti hanno dentro un'ansia creativa che li porta, curiosi, a divorare, interpretare , elaborare , con tutti i loro sensi, tutto ciò che incontrano, restituendolo poi, attraverso la loro anima, a noi tutti.  E' un dono che non tutti abbiamo. Lo posseggono gli artisti

Io, in un angolo, seguivo i loro discorsi, le loro discussioni, l'analisi che facevano di loro opere o di quelle di altri artisti. Spiavo il loro sfogliare i bellissimi libri di mio nonno. 

Le uscite nella 600 guidata da mamma, ad accompagnare nonno ad esplorare paesaggi. In tante rocce, lungo le nostre strade di montagna, descriveva una scultura che egli pensava di estrarre: "ci sta dentro" diceva. Allora aveva, come si dice, "una matita magica".  Alcuni suoi disegni, ritratti, sono bellissimi. L'ho seguito poi sempre negli anni, anche quelli segnati da grandi dolori.

Da Sindaco ho condiviso con lui la preparazione di alcuni importantissimi appuntamenti nazionali ed internazionali. L'ho fatto con immenso orgoglio ed amore grato. Porterò con me il ricordo di quelle chiacchierate, presente il figlio Daniele, nelle quali Marcello spaziava dai ricordi a tutto, tutto; perchè Marcello era uomo colto, attento, interessato, vivo.

Certo, ora a noi resta il ricordo del suo volto, della sua barba, del suo sigaro eternamente tra le labbra. Ma lui sopravvive nelle sue opere, nelle sue tele. In tante case, in tanti musei, in tanti edifici pubblici.

Gli artisti vivono sempre. Ciao Marcello, salutami nonno.


Il mondo dell'arte in lutto, è morto il maestro Marcello Mariani

L'Aquila - E' morto nella serata di ieri all'Aquila il Maestro Marcello Mariani. Marcello Mariani nato a...

pubblicato il 24/07/2017 08:54
Morto l'artista Marcello Mariani, il cordoglio del Sindaco Biondi: "La città perde un figlio geniale

L'Aquila - "Il Maestro se n’è andato. Marcello Mariani ha lasciato questa terra, la nostra Città ha perso un...

pubblicato il 24/07/2017 12:55
Scomparsa Maestro Mariani, il cordoglio di Pietrucci

L'Aquila - Mi addolora la scomparsa di Marcello Mariani. Difficile spiegare con poche parole quanto fosse...

pubblicato il 24/07/2017 11:47
Scomparsa di Mariani, cordoglio della Sen. Pezzopane: "Ora L'Aquila non sarà più come prima"

L'Aquila - La Senatrice Stefania Pezzopane sulla perdita di Marcello Mariani "Marcello Mariani ci ha...

pubblicato il 24/07/2017 10:25
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore