Scomparsa di Antonellini, Pezzopane: "Una perdita enorme per L'Aquila, Sono profondamente addolorata

23 Dicembre 2015   15:28  

"L'improvvisa scomparsa del Maestro Vittorio Antonellini è una perdita enorme per L'Aquila. Sono profondamente addolorata".

Lo dichiara la senatrice Stefania Pezzopane.

"Vittorio ha rappresentato molto per la comunità aquilana e per questa città, a cui  ha donato se stesso e il suo innegabile talento.

Tutti lo ricordano per aver diretto l'Istituzione Sinfonica Abruzzese, per aver dato vita a I Solisti Aquilani, per la sue preziose collaborazioni a livello nazionale  e per il suo impegno per la musica. Era un uomo molto creativo, con intuizioni eccezionali, grazie alle quali istituzioni ed artisti hanno potuto sperimentare percorsi di grande innovazione. 

Tra i mille bellissimi ricordi, ne ho uno speciale con questo uomo straordinario, legato ad un episodio toccante. All'indomani del sisma, mentre percorrevo la zona rossa, mi fermai a piazza San Pietro. Tra macerie e rifiuti, al centro della piazza, fui attratta da un un quaderno con alcuni appunti musicali, foto, biglietti di concerti e ricordi. Lo aprii e mi accorsi che apparteneva a lui. Lo presi con me e glielo restituii, per fargli una sorpresa, all'inaugurazione del Ridotto comunale, qualche giorno dopo.

Vittorio si commosse. Piangemmo insieme. Quel quaderno era un pezzo importante della sua vita, rappresentava la sua passione per la musica, il suo impegno, il suo lavoro, se stesso e il legame con questa città.

Questo era Vittorio Antonellini, un grande artista, un uomo carico di emozioni e di passioni, che ha saputo trasmettere a tanti. Lo voglio ricordare così, con la sua tenerezza e il suo immenso, generoso talento".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore