Scoperto Nuovo #Pianeta Gigante, Ai Confini Del #SistemaSolare. Supererebbe Di Dieci Volte La #Terra

Il "Pianeta Nove" indicato solo da calcoli, non è stato visto

21 Gennaio 2016   10:30  

Ai confini del Sistema solare, avvolto nell'oscurità e troppo lontano per riflettere la luce del sole, si nasconderebbe il 'Pianeta Nove': lo indicano i calcoli pubblicati sull'Astronomical Journal da due 'cacciatori di pianeti', Michael Brown e Konstantin Batygin, entrambi dell'Istituto Californiano di Tecnologia (Caltech).

L'oggetto "ha una massa 10 volte più grande della terra" e segue "una orbita bizzarra e allungata, distante dal sistema solare", spiega un comunicato dei ricercatori del California Institute of Technology (Caltech). "Per fare il giro del Sole, questo pianeta potrebbe impiegare tra i 10.000 e i 20.000 anni".

Konstantin Batygin e Mike Brown gli scienziati che hanno fatto la scoperta spiegano di aver trovato il Nono Pianeta attraverso modelli matematici e simulazioni al computer, senza essere riusciti a vedere il pianeta direttamente.

Il corpo celeste dovrebbe essere circa 5.000 volte la massa di Plutone.

"Questo potrebbe essere davvero il Nono Pianeta" del sistema solare, afferma Brown, professore di astronomia planetaria.

"E' un pezzo abbastanza importante del nostro sistema solare ed è ancora là tutto da scoprire. E questa è una cosa eccitante".

Al momento ci sono soltanto i calcoli a indicare la presenza di un pianeta delle dimensioni di Nettuno, giudicati comunque solidi dalla comunità scientifica, ma il pianeta non è stato visto. 

"Questi nuovi calcoli sono più solidi rispetto a quelli fatti in passato", ha detto all'ANSA Alessandro Morbidelli, dell'Osservatorio della Costa Azzurra, a Nizza. Per l'astrofisico Gianluca Masi, del Virtual Telescope, è "un risultato interessante e suggestivo, ma la risposta definitiva potrà darla soltanto la scoperta".

I calcoli di Brown e Batygin riguardano le orbite, stranamente allineate, di sei piccoli corpi celesti che si trovano oltre l'orbita di Nettuno, nella fascia di Kuiper. E' la stessa area in cui si trova Plutone, nono pianeta del Sistema Solare fino all'agosto 2006 e declassato a pianeta nano. Una bocciatura del quale era stato responsabile lo stesso Brown, dopo aver scoperto un altro pianeta nano dalla massa superiore a quella di Plutone, Eris.

I calcoli hanno escluso che il raggruppamento delle orbite potesse essere casuale: la probabilità che fosse così era di appena lo 0,007%, o 1 su 15.000.

La simulazione suggerisce invece la presenza di un grande corpo celeste, delle dimensioni di Nettuno e con una massa pari a dieci volte quella della Terra, distante dal Sole fra 200 e mille Unità Astronomiche (vale a dire fra 200 e mille volte la distanza che separa Terra e Sole, pari a circa 150 milioni di chilometri).

Se il Pianeta Nove esistesse davvero, quindi, sarebbe un mondo ghiacciato e lontanissimo, che si sposta lentamente lungo un'orbita ellittica che lo tiene per la maggior parte del tempo molto distante dalla sua stella.

A spingerlo tanto lontano sarebbero stati gli altri pianeti durante la loro formazione, avvenuta circa 4,5 miliardi di anni fa.

Gli stessi autori dei nuovi calcoli sono consapevoli che la loro non è ancora una scoperta: "Finchè non ci sarà un'individuazione diretta - ha detto Brown alla rivista Science - la nostra resta un'ipotesi, anche se un'ipotesi potenzialmente buona".


Galleria Immagini

Il "Pianeta Nove"
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore