Scoppia il PD aquilano, Anastasio non candidabile, ma lui dice di avere deroga

02 Aprile 2014   16:40  

Come un fulmine a ciel sereno ieri in tarda serata Gianni Anastasio indimenticato sindaco di Pizzoli in provincia dell'Aquila aveva annunciato la deroga del Partito Democratico per correre alle prossime elezioni regionali nella lista d'appoggio del candidato Presidente Luciano D'Alfonso.

Stamattina, sul presto, la smentita dello stesso segretario provinciale Mario Mazzetti, "non è vero nulla" nessuna deroga per Anastasio, la partita della candidature è chiusa.

Così se dopo le insinuazioni di Pierpaolo Pietrucci, fresco vincitore delle primarie democratiche, sul voto "anomalo" a Pizzoli che aveva visto (unico seggio) primeggiare Alfredo Moroni, già si scorgeva una spaccatura interna al partito, ora è chiaro che il PD è in fibrillazione.

Anastasio, lo ricordiamo, alle scorse regionali tirò fuori dal cappello un voto quasi unanime nel suo ex comune con un nugolo di preferenze, non furono sufficenti, ma oggi potrebbero essere determinanti e non sarebbe saggio lasciarlo uscire dal partito.

La nota del segretario provinciale Mario Mazzetti

In merito alle dichiarazioni apparse sui mezzi d’informazione circa le dichiarazioni di Gianni Anastasio, al fine di evitare incomprensioni ed inutili polemiche, preciso che la direzione provinciale del nostro partito si è dichiarata disponibile a concedere l’autorizzazione  a candidature di nostri iscritti nella lista civica di Luciano D’Alfonso a condizioni che la lista avesse un contenuto politico coerente e che fosse rispettato l’equilibrio territoriale.
In particolare per il territorio dell’Aquila nella nostra direzione  è stata avanzata la proposta di candidatura nella lista civica di Emilio Nusca , la stessa successivamente è stata condivisa con Luciano D’Alfonso unitamente a quella di Lorenzo Berardinetti per il territorio della Marsica.
Il partito è impegnato a dare il massimo contributo in termini di consenso per costruire la vittoria del centro sinistra e di Luciano D’Alfonso.

Anastasio, Ranieri (Pd): "Non c'è spazio per candidatura"

Vorrei precisare, con grande rispetto e amicizia, a Gianni Anastasio che le candidature nelle liste civiche collegate al candidato alla Presidenza della Giunta regionale le decide Luciano D’Alfonso con il consenso del nostro partito così come stabilito dagli organismi regionali e provinciali. Nel caso della provincia dell’Aquila il consenso è andato a Emilio Nusca e a Lorenzo Berardinetti, uno a rappresentare il territorio dell’Aquila, un altro quello marsicano, per evitare assurdi squilibri. Quindi spazio per altre candidature nelle liste civiche del presidente non ce ne sono. Naturalmente ci auguriamo che Gianni Anastasio non decida di candidarsi con altri partiti, eventualità che noi considereremmo una perdita dolorosa.

Partito Democratico, Presidente assemblea provinciale L’Aquila
Fabio Ranieri


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore