Scopri Come Saresti Col Seno Nuovo. La Realtà Virtuale Applicata alla Chirurgia Estetica

19 Ottobre 2016   20:50  

Chissà quante volte vi è capitato di non riuscire ad immaginarvi come potreste apparire con un seno nuovo o con un naso rimodellato, senza necessariamente dovervi sottoporre alla chirurgia estetica. I vostri dubbi verranno sciolti e la risposta arriva direttamente dalla tecnologia.

Attraverso un paio di occhiali, infatti, è possibile vedersi con le nuove modifiche fisiche, cosa che fino a qualche tempo fa sarebbe stata considerata pura fantascienza: "La possibilità di ricostruire un’immagine 3D del paziente e di modificarla sta cambiando il modo in cui approcciarsi a un consulto specialistico e a un’eventuale procedura chirurgica– afferma a Oggi Alessandro Casadei, vice presidente dell’Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica (Aicpe) -. Le pazienti possono vedere su uno schermo la propria figura che ruota nello spazio. Inoltre, indossando un paio di speciali occhiali, può entrare in un camerino virtuale e “provare” direttamente su di sé gli effetti che l’intervento avrebbe, ad esempio, forma e volume di un possibile nuovo seno sia dal proprio punto di vista, sia rimirandosi in specchi virtuali".

Come al solito, negli Stati Uniti questa procedura si è già affermata da diverso tempo ma, lentamente, sta arrivando anche in Italia: "Questo li aiuta a ridurre l’ansia su quello che può accadere con l’operazione e a sentirsi più sicuri nel procedere - continua ancora il vice presidente di Aicpe a Oggi, -. Chiaro, l’immagine sarà simile al risultato solo se l’operatore tiene conto di tutte le caratteristiche della paziente, dalla tonicità allo spessore dei tessuti. Ancora una volta, la serietà e la preparazione dello specialista chirurgo plastico gioca un ruolo fondamentale. Diversamente, questi strumenti potrebbero essere utilizzati per fare promesse non realizzabili con l’unico scopo di attirare e invogliare nuovi pazienti".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore