Scuole: 1,5 mln di fondi Cipe per sei istituti Pescara

18 Novembre 2013   13:37  

In arrivo un milione e 550 mila euro per sei scuole pescaresi. La Provincia ha firmato la convenzione per il finanziamento, da parte del Cipe, di interventi urgenti finalizzati alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilita' degli elementi anche non strutturali negli edifici scolastici. Le strutture ammesse a finanziamento del secondo stralcio del programma straordinario, hanno annunciato oggi il presidente Guerino Testa, il suo vice Fabrizio Rapposelli - che e' assessore all'Edilizia scolastica - e il presidente della commissione consiliare Ferdinando Di Giacomo, sono: 1) I.S.I.S. Licei "Luca Da Penne - Mario Dei Fiori" di Penne - Succ. "Mario Dei Fiori".

Importo finanziamento 150.000 euro. 2) I.T.C.G. "Aterno - Manthone'" di Pescara. Importo finanziamento 150.000 euro. 3) I.TI.S. "A. Volta" di Pescara. Importo finanziamento 250.000 euro. 4) Liceo Classico "d'Annunzio" di Pescara. Importo finanziamento 250.000 euro. 5) Liceo Scientifico "Leonardo Da Vinci" di Pescara. Importo finanziamento 250.000 euro. 6) Liceo Scientifico "Corradino d'Ascanio" di Montesilvano. Importo finanziamento 500.000 euro.

Gli interventi previsti, sulla base delle ricognizioni effettuate dai tecnici della Provincia, sono: Lavori edili, sostituzione di infissi interni ed esterni, sistemazioni o rifacimento controsoffittature, verifica ancoraggi di apparecchiature e corpi illuminanti alle strutture, ancoraggio scaffalature alle pareti e miglioramento della connessione di tramezzi alla muratura. Relativamente al liceo scientifico "Corradino d'Ascanio" di Montesilvano i lavori riguardano il completamento del secondo piano. Una volta perfezionato l'iter, con la firma da parte del Ministero, la Provincia si occupera' dei progetti, da mettere a punto per poi passare alla realizzazione degli interventi.

"E' un altro segnale concreto e importante della Provincia per le scuole, ha commentato Testa, anche se i fondi per andare incontro alle esigenze di tutti gli istituti non sono mai troppi". "Questi fondi - ha aggiunto Rapposelli - sono il frutto di un lavoro di monitoraggio della nostra struttura tecnica nelle scuole, per monitorare le criticita', e di un dialogo proficuo portato avanti con il Ministero.

L'ottenimento dei fondi Cipe e' l'ultimo anello di una catena di interventi positivi realizzati da questa giunta", ha proseguito l'assessore citando, ad esempio, i lavori gia' realizzati al Volta e al Da Vinci. "Siamo stati sempre vigili e attenti - ha sottolineato Di Giacomo - e abbiamo sempre lavorato, come commissione e d'intesa con l'assessore, per dare risposte al territorio e fronteggiare le criticita' esistenti nelle scuole".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore