Scuole: domani scioperano in Abruzzo addetti pulizie. 3 Presidi sotto gli uffici scolastici

Chieti, L'Aquila e Teramo in rivolta

04 Giugno 2015   12:27  

Circa 800 lavoratrici e lavoratori abruzzesi impegnati negli appalti scolastici di pulizia, servizi ausiliari e piccola manutenzione, vivono "ormai da oltre un anno una situazione lavorativa paradossale ed insopportabile".

Per questo motivo Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti hanno indetto per domani uno sciopero regionale con l'obiettivo di "sollecitare le imprese a rispettare gli accordi e gli uffici scolastici provinciali e regionali affinche' sottoscrivano gli affidamenti attuativi".

I dettagli sono stati illustrati, questa mattina, a Pescara, nel corso di una conferenza stampa da Luca Ondifero (Filcams Cgil), Lidia Forli (Fisascat Cisl), Alberto Cilli (Uiltrasporti).

Nello specifico, i sindacati hanno organizzato per domani tre presidi, dalle 10 alle 12, davanti alle sedi degli uffici scolastici di Pescara - Chieti, L'Aquila e Teramo.

"Nonostante siano state raggiunte delle intese - ha spiegato Ondifero - tra ministero, aziende e sindacati per la gestione dei lavori da affidare a questi lavoratori, le imprese non rispettano minimamente gli accordi scaricando sulle scuole e i lavoratori le proprie responsabilita' organizzative.

Le imprese - ha sostenuto - si nascondono dietro il fatto di non avere la disponibilita' finanziaria certa, anche se ci sono tutte le indicazioni del Governo relativi allo stanziamento dei fondi.

Evidentemente - ha aggiunto - c'e' un ritardo tra gli impegni assunti dal Governo e la sottoscrizione dei vari atti da parte delle singole scuole, ma questo non puo' determinare una situazione di disagio per i lavoratori che sono costretti anche a spostarsi di oltre 100 km per fare i servizi di piccola manutenzione.

Stiamo parlando di lavoratori che mediamente hanno 50-55 anni e che si sono rimessi in discussione per il recupero della dignita' e di un salario adeguato.

Il problema e' che le imprese non si attrezzano per rispettare gli accordi sindacali nazionali sottoscritti - ha concluso Ondifero - affinche' ci sia un equilibrio tra il lavoro da svolgere e l'impegno del lavoratore".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore