Scuole: interrogazione M5S su ripartizione fondi Abruzzo

07 Novembre 2013   10:15  

Un'interrogazione parlamentare in merito alla ripartizione dei fondi per l'edilizia scolastica decisa dalla giunta regionale abruzzese presieduta da Gianni Chiodi e' stata presentata dal M5S e per l'esattezza dai deputati abruzzesi del movimento di Grillo e della commissione istruzione. I fondi oggetto della interrogazione sono pari a 4 milioni, per questa regione, e sono finalizzati alla messa in sicurezza, ristrutturazione e manutenzione straordinaria degli edifici scolastici.

"Il 60 per cento dei fondi - si legge nell' interrogazione - sono destinati ad edifici scolastici di una sola provincia ossia quella di Teramo. La citta' di Teramo, che disporra' di ben 2 finanziamenti su 7 progetti finanziati nell'intera Regione Abruzzo e' stata, in passato, amministrata dall'attuale presidente della giunta regionale", si fa presente nel testo dopo un esame della tabella di ripartizione delle somme.

Nell'interrogazione si chiede di sapere "se il ministro intenda avviare una verifica delle graduatorie che la Regione Abruzzo ha trasmesso al ministero circa l'effettiva corrispondenza della graduatoria regionale rispetto alle finalita' del finanziamento in oggetto". "Sarebbe veramente squallido e deplorevole - dice l'on. Gianluca Vacca in una nota - che i fondi per la sicurezza delle scuole venissero assegnati in maniera clientelare, senza criteri certi e nell'ottica della campagna elettorale. Se cosi' dovesse essere, e se il ministero dovesse accertare che i fondi sono stati assegnati in maniera non conforme a quanto indicato, Chiodi dovrebbe dimettersi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore