Secondo successo di fila per i rossoblù, ci pensa ancora Sandomenico. L'Aquila-Lucchese 1-0

11 Ottobre 2014   16:51  

Come nel derby così contro la Lucchese: un guizzo di Salvatore Sandomenico regala il successo per 1-0 all'Aquila alla prima al "Fattori" per il neo tecnico rossoblù Nunzio Zavettieri.

Tre punti preziosi, pur giunti dopo una prestazione non memorabile, che però ha visto i padroni di casa soffrire solo a sprazzi contro un avversario la cui reazione è stata molto, forse troppo confusionaria.

Zavettieri opta per riproporre il 4-3-3: al centro della difesaa Maccarone sostituisce ancora una volta Pomante, non al meglio della condizione, sull'out sinistro debutta dall'inizio Karkalis in luogo dello squalificato Scrugli con Pedrelli dirottato a destra mentre come mezz'ala destra De Francesco viene preferito a Zappacosta. 4-3-1-2, invece, per la Lucchhese di Pagliuca, trascinata dalla coppia d'attacco Ferrante-Ferretti supportata da Santini.

Le due squadre palesano sin da subito un limitato ricorso a tatticismi di rito, con un pizzico di propositività in più da parte degli ospiti: bel cross da sinistra al 4' di Dejori, ma nessuno dei compagni è bravo ad approfittarne. Subito dopo reazione dell'Aquila con Sandomenico che andrebbe a segno, ma la rete è giustamente annullata per un precedente tocco di mani dell'esterno campano.

Sandomenico si dimostra particolarmente determinato al 7', quando tenta di concludere a rete peccando però di imprecisione: la palla si perde sul fondo senza sussulti per Casapieri. Più fortunato il suo tentativo al 10', allorché il folletto partenopeo si accentra da sinistra e, appena dentro l'area, lascia partire un tiro forte e preciso che si insacca nell'angolino basso per l'1-0 dell'Aquila.

Il vantaggio induce i rossoblù ad abbassare un po' i ritmi, anche se la reazione della Lucchese non appare particolarmente veemente: la prima minacca dei toscani alla porta aquilana arriva difatti solo al 22', quando in piena area Santini da terra calcia a rete, ma Zandrini non si lascia trovare impreparato e respinge.

L'Aquila riesce dunque a gestire il risultato senza particolari affanni, tentando anche qualche sortita offensiva senza però a sua volta rendersi davvero pericolosa. Al 33' è ancora Sandomenico a tentare di concludere a rete, ma la sua inzuccata su cross da destra di Pedrelli è nettamente fuori misura e si perde sul fondo.

Nuovo tentativo rossoblù al 35' con Perna, ancora alla ricerca della prima rete in campionato: bel tentativo in rovesciata, ma anche stavolta fuori bersaglio. In finale di prima frazione si rivede in avanti la Lucchese: al 41' è ancora Santini a colpire di testa da buona posizione, ma Zandrini blocca senza problemi.

Zero emozioni nei rimanenti minuti del primo tempo, il secono si pare con L'Aquila stabilmente nella metà campo toscana, pur senza mai giungere a tirare in porta ed imponendo ritmi assai lenti, con l'evidente intento di gestire il vantaggio.

Il compito è decisamente facilitato da una Lucchese incapace di reagire e creare azioni offensive degne di nota. Non a caso, il primo tiiro in porta della ripresa arriva solo al 57', autore il rossoblù Pacilli: la conclusione è ciabattata e termina docile tra le braccia di Casapieri. Lo stesso Pacilli ci riprova al 60', con identico esito.

Sul rovesciamento di fronte, finalmente si vede un tentativo della Lucchese, con Ferretti che si accentra e lascia partire un sinistro forte ma troppo centrale per impensierire Zandrini comunque attento. Decisamente più pericoloso il tentativo di testa di Calistri su angolo di Nolé al 62', c'è però solo l'illusione del gol con la sfera che si infrange sull'esterno della rete.

In ogni caso, i toscani sono definitivamente riusciti a rompere il pur sterile assedio rossoblù, iniziando ad attaccare con insistenza, ma la difesa aquilana fa buona guardia. L'Aquila si riaffaccia in avanti al 66' con il neo entrato Ceccarelli, che da buonissima posizione spara però fuori dallo specchio della porta.

La Lucchese continua comunque a premere, ed al 78' il neo entrato Biasci ha una ghiottissima occasione per pareggiare, tutto solo dinanzi a Zandrini, ma forse perché convinto che il gioco sia fermo (per un fallo in attacco evidente ma non ravvisato dall'arbitro) mette malamente fuori.

Prova ad allegerire la pressione ospite Sandomenico all'82', ma il suo cross da sinistra è troppo alto sia per Perna che per Ceccarelli. Sul rovesciamento di fronte, Vittiglio crossa da destra per Ferretti che, a centro area, si ritrova la palla del pari sul piede, ma stavolta è prodigioso Zandrini che con un gran colpo di reni salva i suoi.

Corapi tenta poi di beffare casapieri all'84', ma il suo velenoso calcio di punizione viene intercettato dall'attento portiere ospite che devìa in angolo. Un minuto dopo, in contropiede, è Perna a non inquadrare lo specchio dopo aver ben impattato a centro area un nuovo cross di Ceccarelli, angolando troppo la sfera.

L'Aquila riesce a mantenersi in attacco negli ultimi minuti, cosicché al 95' il pubblico rossoblù può festeggiare il secondo successo consecutivo, il primo in casa in questo campionato, incamerato pur senza proferire particolari energie. Zavettieri può sorridere, mentre prosegue la rincorsa alle zone nobili della graduatoria.

Il tabellino

L'Aquila-Lucchese

L'Aquila (4-3-3): Zandrini; Pedrelli, Maccarone, Zaffagnini, Karkalis (79' Di Mercurio); De Francesco (68' Zappacosta), Corapi, Del Pinto; Sandomenico, Perna, Pacilli (63' Ceccarelli). In panchina: Cacchioli, Rea, Triarico, Baldas. All. Zavettieri

Lucchese (4-3-1-2): Casapieri; Vittiglio (85' Benedetti), Espeche, Calistri, Dejori; Calcagni (37' Boilini), Lo Sicco, Nolé; Santini (70' Biasci); Ferrante, Ferretti. In panchina: Borra, Bachini, Pantano, Bianchi. All. Pagliuca

Rete: 10' Sandomenico

Arbitro: Boggi di Salerno       Assistenti: Robilotta e Manzolino di Sala Consilina

Ammoniti: De Francesco (A); Calcagni, Santini, Ferrante (L)

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore