Sel Abruzzo invia interrogazione con risposta scritta al Ministrero su posizione Negri Sud

03 Ottobre 2013   10:29  

L'istituto di ricerca Negri Sud è un centro di ricerche biomediche e farmacologiche sito in Santa Maria Imbaro (CH). Costituito nel 1980 dall'Istituto Mario Negri Milano e dalla Provincia di Chieti, il centro di ricerche contribuisce al progresso della cultura scientifica, alla formazione di giovani ricercatori ed è riconosciuto a livello internazionale per la qualità dei suoi programmi di ricerca e di alta formazione scientifica.

Il Consorzio Mario Negri Sud ha da poco ricevuto il riconoscimento come persona giuridica dal prefetto di Chieti conquistando ufficialmente lo status di fondazione.

In un documento programmatico l'attuale Direzione del Consorzio Mario Negri Sud ha presentato ai rappresentanti di Provincia e Regione, la possibilità' di intervenire con dei licenziamenti di 25-30 persone, tra aree di ricerca e servizi.

La cassa integrazione dura ormai da quattro anni per gli oltre 100 lavoratori del centro e a detta dei sindacati, pur essendo stata firmata per la totalità dei dipendenti, ne beneficerebbe solo il 50%.

Inoltre il centro di eccellenza continua a perdere "cervelli" e professionalità.
Molti ricercatori e responsabili di Dipartimenti e di Laboratori hanno abbandonato il Consorzio per spostarsi in altre sedi, e questo depauperamento di risorse umane e di massa critica non e' stato compensato dall'arruolamento di nuovi ricercatori.
Questo aspetto rappresenta uno dei problemi centrali delle difficoltà' economiche del Centro, a cui i vertici attualmente non sono sembrati in grado di dare risposte concrete.

L'apprezzabile sforzo delle Istituzioni pubbliche, quali Provincia e Regione per mantenere sul nostro territorio un importante centro di ricerca, le cui potenzialità' si inseriscono perfettamente nelle strategie di programmazione e di sviluppo della Regione, appare fragile, se e' immediatamente accompagnato da una operazione di ristrutturazione del centro con ulteriore indebolimento in termini di competenze e di linee di ricerca.

Se non intenda convocare le parti sociali e gli enti locali per verificare il piano di ristrutturazione del Centro e scongiurare ulteriori tagli al personale che andrebbero a indebolire ulteriormente una situazione già molto critica

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore